Apple rilascia la funzione “Tap to Pay” in Italia

Apple ufficializza l’arrivo della funzione Tap to Pay su iPhone, anche in Italia, per la prima volta dal suo rilascio.

tap to pay, funzione tap to pay, come funziona, iphone, pagare con iphone, pagamenti con iphone

Tap to Pay con iPhone è stato lanciato oggi in Italia, consentendo ai singoli venditori, ai principali rivenditori e alle piccole imprese di utilizzare il proprio iPhone come terminale di pagamento contactless, al posto di un classico POS.

Tap to Pay arriva su iPhone, in Italia

I rivenditori sono ora in grado di sfruttare il chip NFC presente sul loro iPhone per accettare pagamenti con carta di credito e di debito, così come Apple Pay ed altre opzioni di pagamento digitale. Tap to Pay su iPhone non richiede hardware aggiuntivo e sostituisce i sistemi di pagamento basati su hardware come Square Reader e molti altri.

Inoltre, è attualmente disponibile per le piattaforme di pagamento e gli sviluppatori di app pagamento in Italia. Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva supportano tutti Tap to Pay e Fabrick, Numia e Sella aggiungeranno anche l’integrazione Tap to Pay nel prossimo futuro. A partire da oggi, la funzione può essere utilizzata anche in tutti i negozi Apple in Italia.

Ecco le parole ufficiali di Apple

“Tap to Pay su iPhone ha rivoluzionato l’esperienza di checkout in molti tipi di aziende in Europa ed in altri paesi, e siamo felici di collaborare con piattaforme di pagamento per supportare i commercianti in Italia offrendo loro un modo semplice, sicuro e privato per accettare pagamenti contactless tramite iPhone ed un’app iOS abilitata per i partner, senza la necessità di dispositivi aggiuntivi. Oltre 4,3 milioni di piccole e medie imprese in Italia hanno svolto a lungo un ruolo chiave nell’economia del paese e, insieme a piattaforme di pagamento, sviluppatori e sviluppatori di app e reti di pagamento, stiamo rendendo più facile che mai per le imprese italiane di tutte le dimensioni, accettare pagamenti contactless e continuare a far crescere la loro attività”.

Quando un cliente effettua un acquisto, un commerciante che supporta la suddetta funzione su iPhone può accettare il pagamento facendo in modo che il cliente poggi solamente la sua carta di credito, carta di debito, carta prepagata, iPhone, Apple Watch o altro portafoglio digitale vicino all’iPhone del commerciante. La transazione viene completata tramite NFC, con l’elaborazione eseguita utilizzando l’elemento sicuro per motivi di sicurezza, proprio come avviene in modo classico sui normali POS.

L’Italia è l’undicesimo paese in cui è disponibile questa novità su iPhone. Apple ha precedentemente lanciato la funzione negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Giappone, Paesi Bassi, Brasile, Francia, Taiwan e Ucraina.

Insomma, finalmente?

[fonte]