Apple si prepara a lanciare il nuovo iOS 18 su iPhone ed iPad, con app Impostazioni e Messaggi aggiornate in design e funzioni.
Con i prossimi aggiornamenti di iOS 18 e macOS 15, Apple prevede di semplificare l’app Impostazioni e di aggiungere delle nuove funzioni sull’app Messaggi, come ha confermato oggi il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.
iOS 18 con nuova app Impostazioni
L’app Impostazioni su iPhone ed iPad e le Impostazioni di sistema su Mac otterranno un’interfaccia utente aggiornata con un “layout riorganizzato e più pulito”, che è più semplice da navigare ed intuitivo. Anche la ricerca all’interno della stessa app Impostazioni sta per migliorare, e questo è stato un problema importante con le versioni precedenti di iOS e macOS. Su iOS in particolare, la ricerca di un’opzione nell’app Impostazioni spesso non restituisce alcun risultato o il risultato sbagliato.
Le categorie Notifiche e Suoni in Impostazioni di sistema verranno spostate più in basso nell’elenco su Mac, iPhone ed iPad. Sfondo e display si uniranno alle impostazioni generali, mentra la privacy e la sicurezza saranno abbinate al Touch ID / Face ID e password.
Nuova app Messaggi
Apple prevede di aggiungere anche una nuova funzione di effetti di testo all’app Messaggi su iOS 18, secondo più fonti che hanno familiarità con la questione.
Mentre è già possibile inviare iMessage con effetti a bolle o effetti a schermo intero, come inchiostro invisibile o coriandoli, gli effetti di testo ti permetterebbero di animare singole parole all’interno di un messaggio. La nostra speranza è che Apple aggiunga anche opzioni di formattazione in grassetto, corsivo e sottolineato accanto agli effetti di testo, dato che non abbiamo ancora questa possibilità.
Novità in arrivo su iOS 18
- Nuovo design di sistema (In stile visionOS);
- Interazioni più naturali con Siri AI generativa;
- Riposizionamento totale e colorazione delle app;
- Ritocco fotografico AI;
- Tracciamento oculare;
- Transizioni musicali AI con Apple Music;
- Riassunto notifiche AI;
- Filtro chiamate anti spam;
- Riduzione del “Motion Sickness” in automobile;
- Trascrizione delle memo vocali;
- App Calcolatrice su iPad;
- CarPlay rinnovato e con nuove funzioni ed app;
- Risposte suggerite tramite app Mail e Messaggi;
- Emoji generate automaticamente in base al contenuto dei messaggi di un utente, fornendo emoji nuove per qualsiasi occasione, oltre il catalogo già esistente;
- Ricerca web Safari migliorata;
- Ricerche più veloci ed affidabili tramite lo Spotlight;
- Versione più avanzata di Siri progettata per Apple Watch, ottimizzata per “attività in movimento”;
- Riepilogo intelligente di notifiche perse e singoli messaggi, pagine web, articoli / notizie, documenti, note e molto altro ancora;
- Strumenti di sviluppo per Xcode.
Quando arriva iOS 18?
iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.
Questa cronologia di eventi avviene ogni anno, da ormai più di 15 anni. Apple non cambia praticamente mai queste date, se non differenziandole di qualche giorno o settimana.
Come seguire l’Apple Event?
Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.
Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.
Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.