Ecco quali iPhone saranno compatibili con iOS 18 e quali iPhone supporteranno le novità di Intelligenza Artificiale.
Apple sta pianificando un’importante revisione di iPhone tramite l’intelligenza artificiale in arrivo con il nuovo iOS 18, ma è improbabile che alcune nuove funzionalità arrivino su iPhone più vecchi, anche se appaiono nell’elenco di compatibilità dei dispositivi del nuovo sistema operativo.
Compatibilità AI su iOS 18
Si dice che la tabella di marcia iniziale dell’IA di Apple per iOS 18 sia divisa in due parti: funzionalità di base dell’intelligenza artificiale, che verranno elaborate direttamente all’interno del dispositivo e funzionalità più avanzate che richiederanno la comunicazione con i server di Apple. Si parla infatti di alcune funzioni che arriveranno su tutti i modelli, ovvero le basilari delle app AI di default, come Calendario, Messaggi ecc. Il problema? Le maggiori e più importanti novità saranno disponibili solo per 2 modelli, al momento.
Al centro di queste funzionalità c’è una Siri ridisegnata. A tal fine, gli ingegneri Apple hanno dovuto riprogettare il software sottostante di Siri utilizzando grandi modelli linguistici (LLM), l’algoritmo che è alla base dell’IA generativa.
Secondo il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News, le funzionalità di intelligenza artificiale sul dispositivo richiederanno in gran parte l’utilizzo di un iPhone 15 Pro o modelli successivi per funzionare.
Nel frattempo, le voci suggeriscono che iOS 18 sarà compatibile con gli stessi modelli di iPhone, compatibili a loro volta con l’attuale iOS 17.
Ecco i modelli che avranno poche novità AI
- iPhone 15;
- iPhone 15 Plus;
- iPhone 14;
- iPhone 14 Plus;
- iPhone 14 Pro;
- iPhone 14 Pro Max;
- iPhone 13;
- iPhone 13 mini;
- iPhone 13 Pro;
- iPhone 13 Pro Max;
- iPhone 12;
- iPhone 12 mini;
- iPhone 12 Pro;
- iPhone 12 Pro Max;
- iPhone 11;
- iPhone 11 Pro;
- iPhone 11 Pro Max;
- iPhone XS;
- iPhone XS Max;
- iPhone XR;
- iPhone SE (2a generazione)
- iPhone SE (3a generazione).
Ecco i modelli che avranno tutte le novità AI
- iPhone 15 Pro Max;
- iPhone 15 Pro;
- Tutta la gamma dei nuovi iPhone 16 (I modelli Pro con maggiori novità).
Sicuramente, vi starete chiedendo il perché… Beh, secondo le ultime informazioni, solo i nuovi chip A17 Pro ed M4, rispettivamente sugli iPhone 15 Pro ed iPad Pro 2024, hanno il supporto hardware neurale sufficiente per le funzioni AI.
Infine, Siri AI dovrebbe essere disponibile solo ed esclusivamente per i modelli 15 Pro e 15 Pro Max.
Novità in arrivo su iOS 18
- Nuovo design di sistema (In stile visionOS);
- Interazioni più naturali con Siri AI generativa;
- Riposizionamento totale e colorazione delle app;
- Ritocco fotografico AI;
- Tracciamento oculare;
- Transizioni musicali AI con Apple Music;
- Riassunto notifiche AI;
- Filtro chiamate anti spam;
- Riduzione del “Motion Sickness” in automobile;
- Trascrizione delle memo vocali;
- App Calcolatrice su iPad;
- CarPlay rinnovato e con nuove funzioni ed app;
- Risposte suggerite tramite app Mail e Messaggi;
- Emoji generate automaticamente in base al contenuto dei messaggi di un utente, fornendo emoji nuove per qualsiasi occasione, oltre il catalogo già esistente;
- Ricerca web Safari migliorata;
- Ricerche più veloci ed affidabili tramite lo Spotlight;
- Versione più avanzata di Siri progettata per Apple Watch, ottimizzata per “attività in movimento”;
- Riepilogo intelligente di notifiche perse e singoli messaggi, pagine web, articoli / notizie, documenti, note e molto altro ancora;
- Strumenti di sviluppo per Xcode.
Quando arriva iOS 18?
iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.
Questa cronologia di eventi avviene ogni anno, da ormai più di 15 anni. Apple non cambia praticamente mai queste date, se non differenziandole di qualche giorno o settimana.
Come seguire l’Apple Event?
Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.
Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.
Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.
[fonte]