Scopri come mantenere la batteria iPhone sempre al top, grazie ai corretti cicli di ricarica e corretto alimentatore, ma non solo!
Grazie alla nuova tecnologia delle batterie impilate, che consentono un maggior agglomerato di ioni di litio all’interno di una batteria più compatta, Apple è riuscita a rendere i nuovi iPhone 15 più longevi nel tempo. In particolare, si parla di un netto incremento delle potenzialità anti-usura, che permettono una resa maggiore durante il corso dei mesi e degli anni.
Infatti, in media si parla di un incremento quasi del doppio, parlando della durabilità batteria iPhone nel tempo. Oggi, andiamo a scoprire come si è comportato il mio iPhone 15 Pro Max, grazie anche ai corretti cicli di ricarica, dei quali vi parlo alla fine di questo articolo.
Guida video batteria iPhone
Guarda il video “Cicli di ricarica iPhone”
Una delle procedure più discusse degli ultimi 15 anni, è inerente alla corretta procedura da eseguire per ricaricare il vostro iPhone, iPad, Mac, o un qualsiasi prodotto elettronico che monta una batteria a litio.
Non molti sanno che è possibile ricaricare questi prodotti in qualsiasi momento della sua percentuale residua, o quasi. In pratica, non è consigliato far scendere al di sotto del 30/40/50% la percentuale batteria, a causa del forte deterioramento che accade nella parte finale della stessa. Di conseguenza, non è a sua volta consigliato far spegnere completamente lo iPhone in questo caso, ne far andare la percentuale batteria vicina al 30%.
Per quanto riguarda invece lo stato batteria residuo, Apple consiglia una sostituzione solo quando la percentuale di usura restante va sotto l’85%. Potete verificare, solo su iPhone con iOS 10.3 o superiore, lo stato di usurata della vostra batteria, tramite la sezione Impostazioni/Batteria/Stato Batteria, per determinarne l’attuale deterioramento chimico degli ioni di litio, con eventuale e conseguente perdita della capacità di ricarica nel tempo e diminuzione di prestazioni del prodotto.
Vi dico inoltre, che in media la percentuale d’usura deve scendere di circa il 2/5% ogni anno. Se così non fosse, state caricando malissimo il vostro smartphone Apple, e dovrete molto presto cambiare batteria a pagamento, con un costo che va dai 99€ ai 129€ e anche di più, tramite questo link ufficiale.
Accessori Consigliati
È chiaro che la batteria non durerà per sempre, e anche se doveste eseguire i corretti cicli di ricarica ogni giorno, nel corso degli anni si usurerà in modo normale e continuativo, fino al raggiungimento della percentuale minima di sostituzione a pagamento, che comporta anche un enorme calo delle prestazioni di iPhone, impiegate per il sostentamento della stessa batteria.
Noti che il tuo iPhone o iPad si sia leggermente rallentato nell’uso quotidiano, che si stia bloccando spesso, che le applicazioni crashano continuamente, che la durata batteria sia calata notevolmente, o ha un qualsiasi problema non risolvibile con un aggiornamento o metodo risolutivo? Forse è una problematica relativa ai log di errori presenti su iOS, che mostrano quando il sistema genera degli errori molto evidenti, come un cash, un’errata carica della batterie, un bug di un’applicazione e molto altro.
Tramite questa guida che vi rilascio oggi, vi spiegherò infatti come scoprirli, trovarli ed ovviamente come rimuoverli definitivamente, eseguendo questa procedura ogni 6 mesi circa.