AirPods Pro 3: FOTOCAMERA esterna per video spaziali

Apple prepara le prime AirPods Pro 3 con cuffiette fornite di una fotocamera esterna, utile per girare video spaziali.

airpods pro 3, novità airpods pro 3, news airpods pro 3, fotocamera airpods, airpods

Secondo un nuovo rapporto del famoso analista Ming-Chi Kuo, Apple punta a far partire la produzione di massa delle nuove “AirPods Pro 3 con moduli fotocamera” entro il 2026. Questo rapporto arriva dopo che Bloomberg News ha anche notato i piani di Apple nel voler sviluppare delle AirPods con fotocamere.

Secondo Kuo, queste nuove AirPods saranno dotate di una fotocamera ad infrarossi, simile a quella utilizzata come parte del modulo per il funzionamento del Face ID su iPhone ed iPad. Secondo quanto riferito, l’obiettivo di Apple è quello di rendere le AirPods dotate di fotocamere, chiaramente compatibili con i video spaziali di un futuro modello Apple Vision Pro.

Infatti, queste nuove AirPods dovrebbero essere utilizzate insieme ad un Vision Pro, in modo da migliorare l’esperienza utente dell’audio spaziale e rafforzare l’ecosistema del calcolo spaziale. Ad esempio, quando un utente sta guardando un video con Vision Pro ed indossa queste nuove AirPods Pro 3, se gli utenti girano la testa per guardare in una direzione specifica, la sorgente sonora in quella direzione può essere enfatizzata per migliorare l’esperienza audio/computing spaziale.

Inoltre, il rapporto afferma che la telecamera IR potrebbe rilevare i cambiamenti dell’immagine ambientale, “consentendo potenzialmente il controllo gestuale in aria, in modo da migliorare l’interazione uomo-dispositivo”.

Quando arrivano le AirPods Pro 3?

Kuo si aspetta un lancio ufficiale e mondiale entro il 2026, insieme ai nuovi modelli di iPhone dell’anno.

Insomma, attendiamo intanto le nuove AirPods 4, che arriveranno entro la fine di questo 2024.

AirPods 4 e AirPods Lite

Mark Gurman di Bloomberg News si aspetta che entrambi i modelli di AirPods di quarta generazione presentino un nuovo design con una migliore vestibilità, una migliore qualità del suono ed una custodia di ricarica aggiornata con una porta USB-C. Il modello di fascia alta dovrebbe avere anche la cancellazione attiva del rumore ed un altoparlante integrato all’interno della custodia di ricarica, che potrà riprodurre un suono per il tracciamento della posizione con l’app “Dov’è”.

Apple prevede di interrompere la vendita totale delle attuali, ed ancora in vendita, AirPods di seconda ed AirPods di terza generazione, ovviamente subito dopo aver lanciato i due nuovi modelli di quarta generazione.

Infine, Gurman non si aspetta l’arrivo di nuove AirPods Pro 3, che invece verranno lanciate nel 2025, ma ha confermato che i modelli attuali avranno una nuova modalità per gli apparecchi acustici con iOS 18.

[fonte]