Quali funzioni avrà il tuo iPhone con il nuovo iOS 18? Alcune novità non arriveranno in Europa, ma altre non saranno compatibili.
iOS 18 sembra essere uno dei più grandi aggiornamenti software che un iPhone abbia mai ricevuto, grazie all’arrivo delle prime funzioni AI (Intelligenza Artificiale). Abbiamo Apple Intelligence, grandi aggiornamenti alle app principali come Foto, Messaggi e Note, una nuova Siri, innumerevoli modi per personalizzare il tuo dispositivo e molto altro ancora.
Ma non tutte queste funzionalità e novità arriveranno su tutti gli iPhone supportati. iOS 18 può funzionare su una vasta gamma di dispositivi vecchi come iPhone XS ed iPhone XR del 2018, ma ci sono alcune caratteristiche che richiedono modelli più recenti.
Funzioni iOS 18 in arrivo solo su alcuni iPhone
- Apple Intelligence;
- Apple Intelligence con OpenAI ChatGPT e Google Gemini;
- Creazione di emoji personalizzate (Genmoji);
- Creazione di immagini tramite Image Playground;
- Strumenti di scrittura AI;
- Molto altro ancora.
iOS 18 con Siri potenziata e integrazione ChatGPT
Questo tecnicamente rientra in Apple Intelligence, ma vale la pena sottolineare che sarà anche limitato ai modelli iPhone 15 Pro ed iPhone 15 Pro Max.
Trascrizione audio dal vivo in Note
L’app Note di Apple ottiene la possibilità di creare trascrizioni per le registrazioni, anche quando l’audio viene registrato dal vivo, in modo da generare testo reale e digitale.
Le trascrizioni audio dal vivo potrebbero rivelarsi utili quando sei, ad esempio, in una riunione di lavoro o in una lezione in classe, poiché non avrai più bisogno di prendere freneticamente appunti in quegli scenari. Ma non tutti gli utenti otterranno la funzione, in quanto richiede un iPhone 12 o versioni successive.
Tracciamento oculare
Ispirato alla tecnologia di tracciamento oculare dell’attuale Apple Vision Pro, iOS 18 introduce una funzione di accessibilità per controllare il tuo iPhone o iPad interamente con gli occhi. Avrai bisogno di un iPhone 12 o versioni successive per utilizzare il tracciamento oculare o di un iPhone SE di terza generazione.
Musica con feedback aptico
Music Haptics viene aggiunta su iPhone, e consente di sincronizzare il Taptic Engine con qualsiasi canzone stia suonando, offrendo tocchi e vibrazioni a ritmo con la melodia. Questa funzione di accessibilità è molto bella da usare, ma richiede un iPhone 12 o versioni successive.
Insomma, è ora di aggiornarsi?
[fonte]