Secondo quanto riportato dalle vostre segnalazioni, iOS 17.5 ed iOS 17.5.1 sembrano generare un surriscaldamento anomalo su alcuni iPhone.
Sembrano arrivare diverse segnalazioni in Italia, inerenti ai primi surriscaldamenti anomali su alcuni modelli di iPhone, con l’arrivo delle temperature più calde.
Per la precisione, i modelli più interessati sono sempre gli iPhone 15 Pro ed iPhone 15 Pro Max, che sembrano possedere un surriscaldamento anomalo dalla loro uscita ufficiale di settembre 2023. Anche modelli più vecchi riscontrano tutto ciò! In particolare, si parla di un forte surriscaldamento nella parte posteriore e sui bordi laterali, che rendono quasi “ustionante” il proprio iPhone, soprattutto nelle ore diurne.
Surriscaldamento iPhone con iOS 17.5.1?
Ma a cosa è dovuto questo enorme surriscaldamento anomalo su iPhone? Per quanto riguarda gli iPhone 15 Pro ed iPhone 15 Pro Max, si parla ancora del chip a 3 nanometri di TSMC, come confermato anche lo scorso anno, che è stato utilizzato per creare il chip A17 Pro, ma questo surriscaldamento dovrebbe essere causato da “compromessi fatti nel design del sistema termico”, che hanno permesso ad Apple di ridurre il peso dei modelli, peccando però in riscaldamento interno.
Invece, per quanto riguarda gli altri modelli che riscontrano questo problema, compresi anche gli iPhone del 2023, si spera che Apple risolva questi problemi termici attraverso degli aggiornamenti software, ovvero un nuovo iOS 17.5.2, in arrivo la prossima settimana.
Puoi fare qualcosa per risolvere? Certo!
- Eseguire i corretti cicli di ricarica su iPhone (Una delle cose più importanti, se non la più importante);
- Rimuovere eventuali errori software su iPhone, che possono compromettere la batteria;
- Abbassare la luminosità dello schermo (Influisce tantissimo);
- Disabilitare la localizzazione, una delle cose che influisce maggiormente sul surriscaldamento;
- Mantenere lontano da fonti di luce solare diretta, che possono danneggiare seriamente la batteria (Macchina o Mare);
- Usatelo in ambienti arieggiati e non sempre chiusi in una stanza, o arieggiate spesso la stanza;
- Non sforzare troppo il processore con giochi pesanti o con videochiamate di ore, perché si raggiungono temperature altissime;
- Non eseguite una carica discontinua (Il classico attacca e stacca);
- Rimuovere la polvere all’interno del connettore Lightning, in modo da far arieggiare i fori di uscita per la dissipazione;
- Non portarlo in ambienti molto umidi come piscine, saune o bagni, soprattutto se avete un modello non impermeabile;
- Caricare solo iPhone nella tarda serata, quando il sole ormai è andato via.
Insomma, problema da tenere sotto controllo, oppure non si risolverà nemmeno quest’anno?