Apple avvisa: “Attacchi Spyware su iPhone”. Ecco come difendersi

Apple avvisa gli utenti di 98 paesi del mondo, di attacchi spyware diretti agli utenti iPhone ed iOS. Oggi, vi spieghiamo come difendervi.

spyware iphone, virus iphone, problemi iphone, ios 17, ios, problemi batteria

Apple ha ufficializzato la presenza di file Spyware che possono infettare i nostri iPhone, in più di 98 paesi, avvertendo che potrebbero essere stati presi di mira già moltissime persone.

Apple conferma attacchi Spyware su iPhone

Secondo la famosa testata 9to5mac, Apple ha inviato degli avvisi agli individui che possono essere stati colpiti da questo Spyware, alle ore 12:00 del Pacifico, inviando anche via e-mail ed iMessage utilizzando i dettagli di contatto associati all’ID Apple dell’utente. Inoltre, appare anche una notifica nella parte superiore della pagina del sito appleid.apple.com, qualora foste stati compromessi secondo Apple.

All’interno di un documento di supporto aggiornato proprio ieri, Apple ha affermato di aver inviato questo notifiche in oltre 150 paesi dal 2021 ad oggi, compresa la nostra Italia.

L’azienda ci tiene a sottolineare che Apple lavora sodo per contrastare costantemente file dannosi contro ogni prodotto, come iPhone, ed è per questo che è sempre fondamentale aggiornare i propri dispositivi non appena arriva un nuovo update.

Lo scorso ottobre, per esempio, Apple ha inviato avvertimenti simili ad alcuni giornalisti e politici in India. Poco dopo, il gruppo Amnesty International ha riferito di aver trovato lo spyware invasivo della società israeliana cyber-arms NSO Group Pegasus, sugli iPhone di importanti giornalisti in India. Gli utenti in India sono tra coloro che hanno ricevuto le ultime notifiche di minaccia, secondo le persone che hanno familiarità con la questione che hanno parlato con TechCrunch. Questo però, non esime l’Italia da eventuali attacchi mirati a persone importanti, o gente comune, in modo da rubare dati, conti ed identità sul web.

Apple consiglia a coloro che hanno ricevuto una “notifica minaccia” di cercare aiuto da esperti, come l’assistenza alla sicurezza di emergenza a risposta rapida fornita dalla Digital Security Helpline presso l’organizzazione no profit Access Now. I destinatari della notifica delle minacce Apple possono contattare la Digital Security Helpline 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana attraverso il loro sito web, denunciato l’accaduto.

Posso sapere se ho uno Spyware su iPhone?

No! Al momento, non esiste metodo per poter determinare o meno la presenza di questo file dannoso, quindi, non esiste alcun programma o app che possa scansionare effettivamente i file di sistema iOS.

Come posso stare al sicuro?

  1. Non accedere a siti web stranieri, sconosciuti e non protetti;
  2. Aggiorna periodicamente il tuo iPhone, senza tralasciare alcun update (Contiene sempre risoluzioni del genere);
  3. Non installare profili esterni su iOS;
  4. Non utilizzare versioni iOS in beta (Possono contenere falle di sistema che fanno accedere file dannosi);
  5. Pulire il software da eventuali errori o file dannosi.

[Apple]