Apple starebbe progettando il suo primo iPhone FOLD, con un design particolare, in arrivo solamente nel 2026.
Secondo quanto riferito, il primo iPhone FOLD pieghevole è in fase di lavorazione per un debutto nel 2026, secondo una nuova voce del noto sito Digitimes. Questo segnerebbe il primo ingresso di Apple nella tecnologia dei display pieghevoli e una grande evoluzione per il mondo di iPhone.
iPhone FOLD, il primo pieghevole di Apple?
Ci stiamo preparando all’uscita dei nuovi iPhone 16 ma, intanto, Apple continua il suo sviluppo sugli iPhone 17 ed anche gli iPhone FOLD.
Daniel Chiang e Jack Wu scrivono su Digitimes: “Secondo i rapporti dei media coreani Hankooki e ET News, fonti vicine ad Apple indicano che l’azienda conduce ricerca e sviluppo su uno smartphone pieghevole, con taglio dall’alto verso il basso, sin dal 2024. Il dispositivo “FOLD” dovrebbe avere dimensioni simili a quelle degli iPhone già esistenti”.
Negli ultimi anni, Apple si è assicurata degli interessanti brevetti relativi ai prodotti pieghevoli. Le voci suggeriscono che nel 2024, Apple ha formalmente iniziato la ricerca e sviluppo ed ha anche firmato un contratto di fornitura per dei pannelli con la Samsung Display (SDC).
Ci sono diversi dettagli chiave su questi iPhone pieghevoli, ovvero un design pieghevole dall’alto verso il basso, quindi più simile ad un Samsung Galaxy Flip e meno simile ad un Galaxy Fold. Inoltre, avrà dimensioni simili ai modelli di iPhone esistenti, presumibilmente per mantenere la sensazione di un normale smartphone Apple.
Prototipo di iPhone “Pieghevole”
Le informazioni riportano che “gli iPhone pieghevoli sono in fase di sviluppo iniziale e non sono nei piani di produzione di massa dell’azienda, se non dopo il 2025, qualora riuscissero a risolvere determinati problemi ai display, riscontrati attualmente da tutti i produttori di FOLD”.
Apple ha recentemente contattato almeno un produttore in Asia per determinate componenti relative a due iPhone pieghevoli di diverse dimensioni, come conferma la fonte. Inoltre, già da tempo di parla di un possibile prodotto pieghevole Apple, come ad esempio un iPad, che potrebbe essere il primo ad avere questa tecnologia rinnovata e migliorata, rispetto ai concorrenti.
Data uscita probabile
Secondo la fonte, iPhone Fold dovrebbe arrivare a settembre 2026, durante il classico Apple Event dedicato ai nuovi iPhone.
Insomma, attendiamo con ansia o rilutto questo prodotto?
[fonte]