Apple Intelligence: Vicino l’accordo fra Apple e Unione Europea

Apple e l’Unione Europea sembrano vicini ad una svolta per Apple Intelligence su iOS 18, per iPhone ed iPad, ma anche Mac.

apple intelligence, italia, ios 18, unione europea, accordo apple intelligence, iphone

I paesi dell’Unione Europea, compresa la nostra Italia, non avranno attualmente accesso alle funzionalità di Apple Intelligence, che saranno disponibili con iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia, ma questo potrebbe presto cambiare, a seguito di un nuovo accordo tra gli Stati Uniti, l’UE ed il Regno Unito, proprio inerente alla regolamentazione dell’IA (Intelligenza Artificiale).

Apple Intelligence arriva in Italia?

Quattro potenze mondiali hanno accettato di adottare dei “principi comuni” nel modo in cui affrontano le preoccupazioni antitrust sui prodotti e servizi inerenti all’intelligenza artificiale, anche se alcune delle parole usate nei testi potrebbero potenzialmente rivelarsi problematiche per Apple e per l’arrivo di tali novità per l’Italia.

Le funzionalità di Apple Intelligence dovrebbero essere lanciate entro la fine dell’anno, ma la società di Cupertino ha confermato il mese scorso che avrebbe escluso i paesi dell’UE dal lancio. Apple ha citato diverse “incertezze normative” come motivo di ciò.

“A causa delle incertezze normative causate dal Digital Markets Act, non crediamo che saremo in grado di lanciare tre di queste nuove funzionalità ai nostri utenti dell’UE quest’anno: iPhone Mirroring, miglioramenti di SharePlay Screen Sharing ed Apple Intelligence”.

Meta in seguito ha fatto quasi esattamente lo stesso annuncio, usando quasi esattamente le stesse parole di Apple. Questo conferma quanto ancora non sia regolamentata la tecnologia AI.

Come funziona l’accordo?

I governi dell’UE, degli Stati Uniti e del Regno Unito hanno ora rilasciato una dichiarazione congiunta in cui si impegnano ad adottare dei “principi comuni” per la regolamentazione dell’IA. La dichiarazione è stata rilasciata dai seguenti enti:

  • Unione Europea;
  • L’Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito;
  • Commissione federale del commercio degli Stati Uniti.

Tuttavia, è degno di nota che tutti e tre i principi fondamentali sui quali si basano questi enti, fanno riferimento a questioni in cui l’UE potrebbe realmente adottare una linea più dura rispetto agli Stati Uniti. Il tutto a causa di politiche concorrenziali, che l’UE vuole sempre e comunque mantenere.

Insomma, avremo presto Siri AI, insieme a tutte le altre annesse funzioni, con iOS 18? Forse, solo nel 2025!

Quando sarà disponibile per tutti iOS 18?

Il nuovo aggiornamento sarà disponibile per iPhone ed iPad a partire da settembre, poco prima del lancio dei nuovi e futuri iPhone 16.

Novità iOS 18 per iPhone ed iPad

  1. Siri con AI: risposte intelligenti, impara ciò che facciamo e dalle nostre app ed abitudini;
  2. Siri con ChatGPT, integrazione delle ultime funzioni rilasciate;
  3. Nuova Dark Mode che coinvolge anche il colore delle app;
  4. Nuova personalizzazione della HomeScreen con colori intonati a ciò che desideriamo;
  5. Riposizionamento delle app, che ora possono anche essere posizionate liberamente ovunque sulla schermata Home;
  6. Nuovo Centro di controllo ridisegnato e totalmente personalizzabile (Anche per sviluppatori,) e multi pagina;
  7. Notifiche Prioritarie AI, che mostrano per prime quelle per noi più importanti;
  8. Messaggi, ridisegnate le icone TapBack. Gli utenti possono anche pianificare i messaggi da inviare in un secondo momento, nonché formattare il testo con grassetto, corsivo, sottolineando e barrato. Nuovi effetti di testo che forniscono modi per enfatizzare parole e frasi con suggerimenti automatici;
  9. Gli utenti possono ora anche inviare e ricevere messaggi con connettività satellitare;
  10. Nuova app Password;
  11. Personalizzazione dei Toggle della Lockscreen;
  12. Mail, le e-mail vengono automaticamente ordinate in categorie per aiutare a dare priorità ai messaggi;
  13. Nuove mappe topografiche con reti di sentieri e percorsi escursionistici all’interno dell’app Mappe;
  14. Wallet, nuova funzione Tap to Cash, per inviare denaro semplicemente avvicinando due iPhone;
  15. Foto è stata completamente ridisegnata ed unificata in un’unica vista, con una griglia fotografica in alto che visualizza l’intera libreria e le collezioni organizzate per tema, subito sotto. Gli utenti possono utilizzare le viste Mesi ed Anni in basso e c’è un pulsante per dei filtri, che ti consente di nascondere gli screenshot ed ordinarli in altri modi. Lo spazio sotto la griglia include Collezioni con la possibilità di sfogliare argomenti come Tempo, Persone, Ricordi, Viaggi e altro ancora. Giorni Recenti mostra le foto degli ultimi giorni, filtrandole automaticamente. Persone ed Animali ora raccoglie foto di gruppi di persone e le collezioni possono essere riordinate o appuntate. Scorri verso destra dalla griglia e vedrai un nuovo carosello con le foto in primo piano e altre collezioni preferite;
  16. Gli utenti possono ora bloccare le app con l’autenticazione di Face ID e Touch ID, nascondendo le nostre informazioni private;
  17. Nuova messaggistica RCS;
  18. Nuove icone della schermata Home più grandi;
  19. Integrazione dell’app Calendario con Promemoria;
  20. GameMode su iPhone ed iPad, riducendo al minimo l’attività in background per mantenere alti i frame rate;
  21. Connessioni più reattive con le AirPods e i controller di gioco wireless;
  22. Genmoji, nuova creazione AI di Emoji personalizzate, in base alla nostra fantasia;
  23. Nuova app Calcolatrice su iPhone, con calcoli matematici complessi e supporto anche per iPad;
  24. Image Playground, un sistema AI per generare immagini in maniera artificiale, semplicemente descrivendo o scrivendo ciò che vogliamo.

[fonte]