Epic Games si prepara a lanciare Fortnite su iPhone, grazie all’aiuto di AltStore, che renderĂ il gioco disponibile in Italia ed UE.
Epic Games, attuale rivale in una disputa legale con Apple, ha annunciato oggi l’intenzione di portare Fortnite all’interno dell’app store alternativo chiamato AltStore, che permetterĂ di usare il gioco anche all’interno dell’Unione europea, il che significa che il popolare gioco sarĂ presto disponibile per il download su iPhone e iPad.
Fornite: il ritorno su iPhone
Creato dallo sviluppatore Riley Testut, AltStore PAL è stato uno dei primi app store alternativi su iOS, lanciato nel mese di aprile. AltStore PAL è disponibile all’interno dell’Unione europea, dove Apple supporta il sideloading per rispettare il Digital Markets Act imposto.
AltStore è un’app open source che distribuisce il popolare emulatore di giochi Delta di Testut ed altre app di popolari sviluppatori indipendenti. La distribuzione di app tramite AltStore è gratuita, quindi Epic Games non dovrĂ pagare una commissione a Testut, ma Apple riscuoterĂ una Core Technology Fee (CTF) di 0,50 euro da Epic Games dopo che Fortnite avrĂ ricevuto piĂ¹ di un milione di prime installazioni annuali.
I clienti che installano AltStore devono anche pagare 1,50 euro all’anno, una commissione richiesta a causa del CTF di Apple. Apple addebita a Testut 0,50 euro ogni volta che AltStore viene installato.
Quando arriva in Italia Fortnite?
Oltre a portare Fortnite su AltStore, Epic Games ha confermato che porterĂ Fortnite in altri negozi mobile che “danno a tutti gli sviluppatori un modo di fare ottimi affari”, insieme ad altri noti giochi. Il tutto, entro settembre 2024!
[fonte]