Apple si prepara a lanciare i suoi primi chip 5G, che saranno disponibili con i nuovi iPhone SE 4 ed iPhone 17 Slim.
Si dice che Apple abbia lavorato per anni al proprio modem 5G per iPhone, sin dal 2018, ma secondo quanto riferito, il progetto ha affrontato numerose sfide e ritardi. Alla fine, tuttavia, il progetto potrebbe finalmente avvicinarsi al suo completamento.
Nuovo modem 5G su iPhone SE 4 ed iPhone 17 Slim
In un breve articolo pubblicato oggi sulla piattaforma di social media X, il noto analista della catena di approvvigionamento di Apple Ming-Chi Kuo, ha riferito che due modelli di iPhone con un modem 5G progettato da Apple saranno rilasciati nel 2025, tra cui un iPhone SE di quarta generazione nel primo trimestre dell’anno ed un nuovissimo modello di iPhone 17 ultrasottile nel terzo trimestre.
Tutti gli iPhone esistenti attualmente venduti da Apple sono dotati di modem 5G di Qualcomm per la connettività cellulare. All’inizio di quest’anno, Apple ha esteso il suo accordo di fornitura per i modem 5G con Qualcomm ma fino al 2026, quindi la transizione di Apple ai propri chip 5G interni sarà probabilmente graduale per più anni ma inizierà il prossimo anno.
Per chi non lo sapesse, Apple ha acquisito la maggior parte del business dei modem smartphone di Intel nel 2019, come parte dei suoi sforzi per progettare il proprio chip 5G. Questo, nel tempo, sarà un risparmio notevole per i costi di produzione dei futuri modelli di iPhone, quindi, prezzi minori per gli utenti.
iPhone SE 4: tutto nuovo!
Le informazioni sono state elencate in un post sul famoso social network cinese Weibo, che ha anche fornito nel dettaglio le specifiche della gamma di iPhone 17, in arrivo nel 2025. Come si vociferava già in precedenza, iPhone SE di quarta generazione dovrebbe essere dotato di un Face ID e chiaramente di una porta USB-C, segnando un importante aggiornamento rispetto ai modelli attuali e precedenti, che hanno tutti un pulsante home con Touch ID ed una porta Lightning.
Il display del dispositivo crescerà apparentemente di dimensioni da 4,7 pollici a 6,06 pollici e sarà dotato di un pannello OLED, per la prima volta. Il nuovo iPhone SE 4 dovrebbe anche promuovere un nuovo chip A18 come la gamma degli attesi iPhone 16, RAM che passa da 6 GB a 8 GB di memoria LPDDR5, un telaio in alluminio ed una singola fotocamera posteriore da 48 megapixel.
iPhone 17 Slim con tante novità !
Ming Chi-Kuo si aspetta che iPhone 17 Slim sia dotato di un display da 6,6 pollici con una Dynamic Island delle dimensioni attuali, un nuovo chip A19 standard piuttosto che un chip A19 Pro, una singola fotocamera posteriore ed un chip 5G progettato interamente e direttamente da Apple. Si aspetta anche che il dispositivo abbia una cornice in titanio ed alluminio, ma con una percentuale inferiore di titanio rispetto a quella utilizzata per gli attuali modelli di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max.
L’analista ha aggiunto che, mentre non ci sarà un iPhone 17 Plus dal 2025 in poi, il nuovo modello ultrasottile non ne sarà il sostituto. Invece, ha detto che il dispositivo sarà un modello completamente nuovo e top di gamma, con il suo principale punto forte: il “nuovo design”, piuttosto che le specifiche tecniche.
Senza chip A19 Pro, una singola fotocamera, un display leggermente più piccolo di quello presente su iPhone 15 Pro Max ed un focus sul design rispetto alle specifiche, sembra che il modello ultrasottile non venga affatto considerato “iPhone 17 Ultra” di fascia alta, ma in mezzo fra tutti i modelli.
[fonte]