Apple a lavoro su un nuovo iPhone 17 Air, che avrà un design completamente rinnovato, in arrivo a settembre 2025.
Secondo il famoso giornalista Mark Gurman di Bloomberg News, il presunto iPhone 17 Slim di Apple potrebbe essere posizionato come un iPhone “Air” per aumentare le vendite, ma potrebbe anche prenderne il nominativo.
iPhone 17 Slim? Naaaah! iPhone 17 Air!
Nell’ultima edizione della sua newsletter “Power On”, Gurman ha spiegato come il “quarto” modello nella gamma iPhone dal 2020 (iPhone 12 mini, iPhone 13 mini, iPhone 14 Plus e iPhone 15 Plus) sia stato in gran parte un fallimento commerciale per Apple. Nel caso del modello Plus, questo è probabile perché è solo 100 dollari in meno rispetto ad un classico modello Pro, quindi, la maggior parte dei clienti opta semplicemente per il modello di fascia alta.
C’è stata incertezza negli ultimi mesi sull’intenzione del cosiddetto iPhone 17 “Slim” e sulla sua presunta posizione all’interno della gamma. La scorsa settimana, lo YouTuber Jon Prosser è stato il primo a suggerire che il dispositivo possa essere posizionato come un “iPhone Air”. Ora, Gurman sembra aver sostenuto questa idea.
iPhone 17 Air rappresenterà un nuovo approccio a questo quarto modello della gamma, offrendo un dispositivo con un design sostanzialmente più sottile che si trova tra il modello 17 ed il modello 17 Pro. Gurman ha confrontato il dispositivo con il primo MacBook Air del 2008, che si trovava tra il normale MacBook ed i MacBook Pro nella gamma.
Il passo di vendita probabilmente andrà così: se vuoi qualcosa di più elegante di un iPhone standard, ma non hai davvero bisogno delle prestazioni, delle dimensioni dello schermo o delle fotocamere di un modello Pro, puoi ottenere qualcosa che sembra molto più nuovo pur avendo le specifiche di un normale iPhone.
Nuova fotocamera frontale iPhone 17
In una nota di ricerca pubblicata proprio quest’oggi per la banca d’investimento Haitong, ottenuta dal noto sito MacRumors, Pu ha condiviso un grafico che indica che iPhone 17, iPhone 17 Slim, iPhone 17 Pro ed iPhone 17 Pro Max saranno dotati ciascuno di una fotocamera frontale da 24 megapixel, con internamente sei elementi obiettivo in plastica. Per confronto, tutti gli attuali modelli di iPhone 15 sono dotati di una fotocamera frontale da 12 megapixel con cinque elementi obiettivo in plastica.
Con una risoluzione superiore da 24 megapixel, le foto possono mantenere la loro qualità anche se ritagliate in misura maggiore, fornendo una flessibilità più ampia nella post-elaborazione. Un obiettivo a sei pezzi migliorerebbe anche leggermente la qualità dell’immagine, poiché ogni elemento è progettato per correggere varie aberrazioni e distorsioni, portando a foto più chiare, dettagliate ed accurate.
Fotocamera meccanica iPhone 17
Il sistema meccanico consentirebbe agli utenti di regolare le dimensioni dell’apertura focale su iPhone 17, ovvero l’apertura dell’obiettivo attraverso la quale entra la luce. Tutti gli obiettivi della fotocamera iPhone esistenti hanno aperture fisse, ma alcuni smartphone Android hanno offerto un’apertura variabile nel corso degli anni, come la serie Galaxy S9 di Samsung.
Con un sistema meccanico, gli utenti potevano impostare manualmente un’apertura più piccola. Ciò consentirebbe di scattare foto con un effetto di profondità di campo superficiale, in cui il soggetto rimane a fuoco mentre lo sfondo è sfocato. Apple offre già questo effetto sugli iPhone con modalità Ritratto, ma è generato artificialmente e quindi via software, mentre questa modifica lo renderebbe naturale ed effettivamente reale.
Display e Prezzo
- Il modello 17: display LTPO da 6,27 pollici (799 dollari);
- Il modello 17 Pro: display LTPO da 6,27 pollici (1.099 dollari);
- Il modello 17 Pro Max: display LTPO da 6,86 pollici (1.199 dollari);
- Il modello 17 “Slim”: display LTPO da 6,65 pollici (1.299 dollari).
Quando arrivano i futuri modelli?
I nuovi iPhone 2025 verranno presentati durante un nuovo Apple Event nel mese di settembre 2025. Quest’anno invece, ci attendono i nuovi iPhone 16, a settembre 2024.
Insomma, attendiamo con ansia il 2025, dando un occhio ai modelli del futuro.
[fonte]