Mac M4: Nuovi modelli in arrivo a novembre!

Apple sta per lanciare anche dei nuovi Mac M4, che saranno rilasciati al pubblico nel mese di novembre 2024.

mac m4, novità mac m4, news mac m4, mac 2024, mac, mac mini 2024

Secondo un nuovo rapporto del famoso sito MacRumors, Apple sta progettando di spedire i primi Mac 2024 con chip M4, nel mese di novembre.

Questa data sarebbe simile a quella dello scorso anno, quando Apple tenne il suo evento “Scary Fast” il 30 ottobre ed i Mac furono poi spediti dal 7 novembre in poi. Sarebbe un po’ un contrasto con gli anni precedenti, in cui Apple ha annunciato e spedito i Mac ad ottobre, ma non è troppo insolito.

Il nuovo Mac mini 2024 sarà sicuramente la versione più eccitante di questo autunno, dato che dovrebbe essere completamente ridisegnato per la prima volta dopo 14 anni. Si prevede inoltre che perderà il supporto per le porte USB-A e dovrebbe invece avere ben 5 porte USB-C. Apple dovrebbe anche iniziare a fornire 16 GB di RAM come standard in tutti questi nuovi modelli di Mac, incluso il controverso modello base MacBook Pro da 14 pollici.

Apple dovrebbe quindi aggiornare gli iMac, i MacBook Pro ed i Mac mini, con iMac e MacBook Pro che saranno ovviamente, per lo più solo aggiornamenti ai chip, senza altre modifiche al design.

Mac M4 con 16GB di RAM

Le quattro macchine hanno chip M4 di livello base, secondo i registri degli sviluppatori. Tre dei Mac hanno una CPU a 10 core ed una GPU a 10 core. La quarta macchina ha una CPU ad 8 core ed una GPU ad 8 core, che non è una configurazione M4 vista finora. Tutti e quattro i Mac M4 hanno 16 GB o 32 GB di memoria unificata, per la prima volta.

L’M4 utilizzato negli attuali modelli di iPad Pro da 256 GB e 512 GB hanno una CPU 9-core ed una GPU 10-core, mentre i chip utilizzati nei modelli da 1 TB e 2 TB hanno una CPU 10-core ed una GPU 10-core.

Gurman non menziona i chip M4 Pro o M4 Max, che verranno poi utilizzati nei modelli Mac mini e MacBook Pro da 14 pollici di fascia alta, così come per il MacBook Pro da 16 pollici.

Nuovo MacBook a basso costo!

Un rapporto del noto sito DigiTimes del mese scorso, ha anche affermato che vedremo presto dei MacBook più convenienti, che saranno disponibili entro la fine del 2024, in modo tale da differenziarsi dalle linee MacBook Air e MacBook Pro già esistenti e per competere con i popolari modelli Chromebook di Google.

Si dice che l’attenzione di Apple sia sempre più focalizzata sul settore “scuola”, come una possibile via per aumentare le vendite di questo Mac, con un prezzo inferiore ai 700 dollari. Questo, renderebbe il prodotto anche il primo MacBook della storia ad avere questo costo così basso.

Quando saranno disponibili per tutti?

Questi nuovi Mac dovrebbero essere presentati tra ottobre e novembre 2024, come avviene praticamente ogni anno, durante un nuovo Apple Event dedicato.

[fonte] [fonte]