Apple Watch X: nuovo sensore cardiaco e più resistenza all’acqua

Apple sta per lanciare il nuovo Apple Watch X, che dovrebbe aggiornare il suo sensore cardiaco ed essere più resistente all’acqua.

apple watch x, novità apple watch x, news apple watch x, data uscita apple watch x, prezzo apple watch x

I prossimi modelli di Apple Watch X ed Ultra 3, che Apple introdurrà la prossima settimana durante il nuovo Apple Event, potrebbero includere un sensore aggiornato della frequenza cardiaca ed un sensore ECG anch’esso modificato, che consentirà nuove funzionalità sanitarie come il rilevamento dell’apnea notturna, come conferma il noto sito 9to5Mac.

Sensori aggiornati su Apple Watch X

Il rilevamento dell’apnea notturna è stato a lungo oggetto di voci per la Serie 10, ma si credeva che si basasse sul monitoraggio dell’ossigenazione nel sangue, una caratteristica che è disabilitata negli Stati Uniti di generazione attuale, a causa di violazioni di brevetto.

L’apnea del sonno fa sì che una persona smetta di respirare mentre dorme, il che può portare ad un’eccessiva stanchezza. Di solito viene diagnosticato attraverso uno studio del sonno ed il fissaggio richiede un apparato respiratorio come una macchina CPAP. Secondo quanto riferito, Apple Watch X ed Ultra 3 saranno in grado di rilevare l’apnea notturna utilizzando il monitoraggio del sonno di Apple Watch, fornendo una lettura dopo aver raccolto i dati sul sonno per diversi giorni.

Inoltre, con l’aumento delle dimensioni del display ed una riprogettazione che vedrà il nuovo modello offrire uno spessore decisamente ridotto, Apple dovrebbe anche aumentare la resistenza all’acqua, certificando il dispositivo per gli sport acquatici ad alta velocità fino a 20 metri di profondità.

Novità Apple Watch X

1. Sarà disponibile in 2 nuove misure da 42 e 46 mm (Anche se ci sono diverse fonti che parlano di 5 tipologie diverse di grandezze);

2. Il display dovrebbe rimanere identico (leggermente curvo);

3. Il design degli altoparlanti diventa simile a quello presente su Apple Watch Ultra;

4. Il corpo diventerà visivamente più sottile;

5. Gli angoli ed i bordi diventeranno più grandi per adattarsi alla forma complessiva diventata leggermente arrotondata;

6. L’acciaio inossidabile non verrà più utilizzato ufficialmente come materiale, e sarà sostituito dal titanio, già usato sugli attuali iPhone 15;

7. Il cinturino a maglia Milanese Loop sarà finalmente aggiornato dopo 10 anni, con un corpo in titanio e una nuova chiusura per il polso;

8. Anche gli Apple Watch avranno la nuova colorazione “Desert Titanium”;

9. Colori possibili del titanio: oro, nero, bianco e argento;

10. Prezzo: a partire da circa 469€ in Italia.

Novità Apple Watch SE 3 ed Ultra 3

  1. Apple Watch SE 3 presenterà un nuovo design in plastica per ridurre i costi ed il prezzo finale;
  2. Apple Watch Ultra 3 dovrebbe avere solo un aggiornamento del chip.

Come seguire l’Apple Event?

Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.

Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.

Vi ricordo che il tutto comincerà il 9 settembre 2024 dalle ore 19:00 italiane.

[fonte]