iPhone 17: Finalmente, con nuovo display a 120Hz

Apple sta lavorando ai nuovi iPhone 17 ed iPhone 17 Slim, che monteranno anch’essi, finalmente, un display, a 120Hz.

iphone 17, iphone 17 slim, iphone 17 display, iphone 17 news, iphone 17 novità

Arrivano nuove informazioni sui futuri iPhone 17, che chiaramente saranno lanciati a settembre 2025, non quest’anno!

iPhone 17 con display a 120Hz

Il famosissimo leaker Ross Young, che fa parte della Display Supply Chain Consultants, ha informato oggi il noto sito MacRumors che gli iPhone 17 standard ed un modello più sottile che stiamo chiamando “iPhone 17 Air”, saranno entrambi dotati di ProMotion, il che significa che il display di ogni dispositivo sarebbe in grado di aumentare fino ad una frequenza di aggiornamento massimo di 120Hz, per uno scorrimento più fluido e contenuti video, quando ovviamente necessario.

Il ProMotion consentirebbe anche ai display di scendere ad una frequenza di aggiornamento più efficiente dal punto di vista energetico. I modelli iPhone 13 Pro possono scendere fino ad un minimo di 10 Hz, mentre i modelli da iPhone 14 Pro ad iPhone 16 Pro possono scendere fino a 1 Hz, consentendo un display sempre attivo che mostra vari elementi della schermata di blocco anche quando il dispositivo è bloccato.

Gli attuali iPhone 16 ed iPhone 16 Plus standard hanno ancora un display a 60Hz, ad oggi.

Nuova fotocamera frontale iPhone 17

In una nota di ricerca pubblicata per la banca d’investimento Haitong, ottenuta dal noto sito MacRumors, Pu ha condiviso un grafico che indica che iPhone 17, 17 Slim, 17 Pro e 17 Pro Max saranno dotati ciascuno di una fotocamera frontale da 24 megapixel, con internamente sei elementi obiettivo in plastica.

Con una risoluzione superiore da 24 megapixel, le foto possono mantenere la loro qualità anche se ritagliate in misura maggiore, fornendo una flessibilità più ampia nella post-elaborazione. Un obiettivo a sei pezzi migliorerebbe anche leggermente la qualità dell’immagine, poiché ogni elemento è progettato per correggere varie aberrazioni e distorsioni, portando a foto più chiare, dettagliate ed accurate.

Fotocamera meccanica

Il sistema meccanico consentirebbe agli utenti di regolare le dimensioni dell’apertura focale su iPhone 17, ovvero l’apertura dell’obiettivo attraverso la quale entra la luce. Tutti gli obiettivi della fotocamera iPhone esistenti hanno aperture fisse, ma alcuni smartphone Android hanno offerto un’apertura variabile nel corso degli anni, come la serie Galaxy S9 di Samsung.

Con un sistema meccanico, gli utenti potevano impostare manualmente un’apertura più piccola. Ciò consentirebbe di scattare foto con un effetto di profondità di campo superficiale, in cui il soggetto rimane a fuoco mentre lo sfondo è sfocato. Apple offre già questo effetto sugli iPhone con modalità Ritratto, ma è generato artificialmente e quindi via software, mentre questa modifica lo renderebbe naturale ed effettivamente reale.

Nuova RAM

La memoria integrata nella gamma attuale degli iPhone 15 è diversa tra i modelli non Pro e Pro: iPhone 15 ed iPhone 15 Plus dispongono di 6 GB di RAM, mentre iPhone 15 Pro ed iPhone 15 Pro Max sono dotati di 8 GB di RAM. Si dice che questa differenza sia il motivo per cui Apple Intelligence, ovvero la suite di funzionalità AI di Apple con iOS 18, sia attualmente supportata solo dai modelli di iPhone 15 Pro.

Poiché è un requisito essenziale per l’elaborazione di Apple Intelligence, tutti e quattro i prossimi modelli di iPhone 16 di Apple soaranno dotati di 8 GB di RAM, così come il presunto e futuro iPhone SE 4, che probabilmente verrà lanciato nella primavera del 2025. Tuttavia, in un post su Weibo di questo mercoledì, il leaker “Phone Chip Expert” ha riferito che i modelli iPhone 17 del prossimo anno avranno 12 GB di RAM per il corretto funzionamento della tecnologia di intelligenza artificiale più avanzata sul dispositivo.

Display e Prezzo

  • Il modello 17: display LTPO da 6,27 pollici (799 dollari);
  • Il modello 17 Pro: display LTPO da 6,27 pollici (1.099 dollari);
  • Il modello 17 Pro Max: display LTPO da 6,86 pollici (1.199 dollari);
  • Il modello 17 “Slim”: display LTPO da 6,65 pollici (1.299 dollari).

Quando arrivano i futuri modelli?

I nuovi iPhone 2025 verranno presentati durante un nuovo Apple Event nel mese di settembre 2025.

Insomma, attendiamo con ansia il 2025, dando un occhio ai modelli del futuro.

[fonte]