[RISOLTO] Telegram è attualmente OFFLINE in tutta Italia

Telegram, la famosa app di messaggistica, è attualmente offline per milioni di utenti sparsi in giro per tutta Italia.

telegram logo

Molti utenti mi hanno segnalato l’impossibilità attuale di utilizzare la famosissima app Telegram, ovvero una delle applicazioni più diffuse ed usate al mondo per la messaggistica istantanea, che risulta offline per milioni di utenti in tutta Italia e nel mondo, recando problemi di accesso, invio e ricezione di immagini, video e messaggi vocali.

Telegram offline su iPhone (iOS)

La causa principale di questa problematica, che non permette di accedervi, di visionare lo stato online dei contatti, o di inviare messaggi e riceverne, è relativa ad un malfunzionamento dei server localizzati in Italia ed in altre nazioni, che stanno riscontrando un rallentamento tale, da impedire il corretto funzionamento del servizio. Presumibilmente a causa delle troppe modifiche apportare nelle ultime settimane, che avranno sovraccaricato i sistemi, dando solo a pochi la possibilità di sfruttare le nuove funzioni.

Alcuni utenti non riescono ad inviare o ricevere messaggi vocali, foto, video e media in generale.

Come tutti sicuramente saprete, WhatsApp è di proprietà di Facebook, e quando sorge un problema lato server, l’errore rimanda direttamente ai server ufficiali di Facebook.

Cosa fare per risolvere?

Nulla! Bisogna attendere la risoluzione via server direttamente dall’azienda proprietaria.

Vi terrò sicuramente informati su eventuali sviluppi della faccenda, e sulla risoluzione del problema.

Problemi su iPhone con iOS 18?

Noti che il tuo iPhone o iPad si sia leggermente rallentato nell’uso quotidiano, che si stia bloccando spesso, che le applicazioni crashano continuamente, che la durata batteria sia calata notevolmente, o ha un qualsiasi problema non risolvibile con un aggiornamento o metodo risolutivo? Forse è una problematica relativa ai log di errori presenti su iOS, che mostrano quando il sistema genera degli errori molto evidenti, come un cash, un’errata carica della batterie, un bug di un’applicazione e molto altro.

La procedura non va eseguita ad ogni aggiornamento, ma solo se si presentano problemi relativi al corretto funzionamento del vostro iPhone, o se sono passati parecchi mesi dall’ultima volta. Infatti, in media, se non si presentano problemi concreti e visibili, la procedura va eseguita ogni 6/8 mesi circa.

Badate bene però che, un accumulo di errori nel tempo, può creare nuovi errori all’installazione di nuovi aggiornamenti software. Questo vuol dire che, qualora non doveste avere problemi, questi potrebbero presentarsi con successivi aggiornamenti, rendendo gli errori incompatibili con le varie novità e creando un “contrasto via software”.