Apple ha appena rilasciato il nuovo Mac mini M4, che presenta un nuovo chip più potente e dei nuovi accessori aggiornati.
Apple ha appena presentato il nuovo Mac mini M4, che presenta un nuovi chip più potenti ed altre grandi novità, come un design completamente rinnovato e compatto, insieme a molte più porte USB-C disponibili sul davanti ed il retro.
Novità Mac mini M4
Come previsto, arriva il nuovo chip M4 anche sui Mac di piccola taglia, che vengono completamente ridisegnati nel design. In particolare, si parla di un involucro notevolmente più piccolo, due porte USB-C sulla parte anteriore del prodotto, porte Thunderbolt 5 e molto altro ancora (Il modello di fascia alta ha due porte USB-C sul davanti e tre porte Thunderbolt 5 sul retro).
Si parla di CPU a 14 core, una GPU a 20 core e fino a 64 GB di memoria per le configurazioni massime.
Ecco cosa dice Apple:
Ancora più potente e compatto: con i suoi 12,7 cm per lato, è un concentrato di potenza e tecnologia. L’abbiamo riprogettato attorno ai chip Apple M4 e M4 Pro perché sfrutti al massimo la loro velocità e le loro prestazioni. Ha porte in abbondanza, per la prima volta sia dietro che davanti. E oltre a ridefinire il concetto di efficienza, è anche il primo Mac a impatto ambientale neutro. Per essere così piccolo, Mac mini è davvero un grande.
Per racchiudere tanta potenza in così poco spazio, abbiamo dovuto riprogettare l’architettura termica. All’interno di Mac mini, l’aria viene incanalata e fatta circolare fra i vari livelli del sistema, per poi fuoriuscire dalla base. In questo modo, e anche grazie anche all’insuperabile efficienza energetica del chip Apple, Mac mini può sfrecciare a tutta velocità anche nei task più impegnativi, sempre in perfetto silenzio e senza surriscaldarsi: un tipo davvero cool.
Prezzo e Data
Il nuovo Mac mini 2024 ha un prezzo a partire da 729€. Disponibile per il preordine da oggi ed il lancio venerdì 8 novembre, in tutti gli Apple Store d’Italia.
Insomma, goditi anche tu i nuovi modelli in arrivo!
Novità Magic Mouse, Magic Keyboard e Magic Trackpad USB-C
Come già previsto da diversi rumors precedenti, Apple aggiorna gli attuali accessori per Mac, aggiungendo la porta USB-C, imposta dall’Unione Europea.
Novità iMac M4
Il nuovo iMac M4 viene fornito con un minimo di 16 GB di RAM, rispetto agli 8 GB del modello base precedente, e può essere configurato con un massimo di 32 GB di RAM e fino a 1 TB di archiviazione SSD. Inoltre, per la prima volta, può essere configurato con un display a nanotexture, che ha un rivestimento speciale che disperde meglio la luce per ridurre ulteriormente l’abbagliamento sullo schermo, creato apposta per i professionisti del settore editing video e fotografico.
Le porte USB-C posteriori del nuovo iMac ora supportano le Thunderbolt 4, rispetto alle Thunderbolt 3 del modello precedente, ma anche la fotocamera frontale che diventa da 12 megapixel con supporto Center Stage, che ti mantiene centrato all’interno dell’inquadratura.
Accanto a questo nuovo Mac, Apple ha annunciato anche delle versioni aggiornate del Magic Mouse, della Magic Keyboard e del Magic Trackpad, che aggiungono tutti una porta di ricarica USB-C.