iPhone 17: Ecco tutto quello che già sappiamo

Scopriamo oggi insieme tutto ciò che già sappiamo sui nuovi iPhone 17, iPhone 17 Air, 17 Pro e 17 Pro Max.

iphone 17, novità iphone 17, news iphone 17 air, iphone 17 slim, prezzo iphone 17

Apple ha quasi terminato la fase di testing finale dei nuovi iPhone 17, che saranno disponibili a settembre 2025, con alcuni modelli completamente ridisegnati nel design. In particolare, si parla di un modello chiamato dai rumors “Air”, che vanterà un design completamente ridisegnato e super sottile, mai visto prima d’ora, ma anche altri modelli top ad alte prestazioni.

Per prima cosa, all’interno della sezione dedicata ad Apple Intelligence, presente sul vecchio iOS 18.1 Beta 1, “/System/Library/AssetsV2/com_apple_MobileAsset_UAF_FM_GenerativeModels”, vengono mostrati tutti i prodotti compatibili con tale funzione, compresi 8 modelli esclusivi e non ancora presentati.

I nuovi modelli vengono elencati come iPhone17,1 fino ad iPhone17,4, ma anche da iPhone18,1 ad iPhone18,4. In base agli attuali modelli in circolazione, ovvero gli iPhone 15, che corrispondono a iPhone16,1 e così via, questi sarebbero i modelli previsti per il 2024 ed il 2025. La scoperta è semplicemente una conferma del lavoro che sta già facendo Apple con iOS 19 ed i nuovi modelli di iPhone dei prossimi anni.

iPhone 17

Come conferma il famosissimo leaker Ross Young, che fa parte della Display Supply Chain Consultants, il modello standard iPhone 17 sarà dotato di un ProMotion display, il che significa che lo schermo di ogni dispositivo sarebbe in grado di aumentare fino ad una frequenza di aggiornamento massimo di 120Hz, per uno scorrimento più fluido e contenuti video, quando ovviamente necessario.

Il ProMotion consentirebbe anche ai display di scendere ad una frequenza di aggiornamento più efficiente dal punto di vista energetico. I modelli iPhone 13 Pro possono scendere fino ad un minimo di 10 Hz, mentre i modelli da iPhone 14 Pro ad iPhone 16 Pro possono scendere fino a 1 Hz, consentendo un display sempre attivo che mostra vari elementi della schermata di blocco anche quando il dispositivo è bloccato.

In una nota di ricerca pubblicata per la banca d’investimento Haitong, ottenuta dal noto sito MacRumors, Pu ha condiviso un grafico che indica che iPhone 17, 17 Slim, 17 Pro e 17 Pro Max saranno dotati ciascuno di una fotocamera frontale da 24 megapixel, con internamente sei elementi obiettivo in plastica.

Con una risoluzione superiore da 24 megapixel, le foto possono mantenere la loro qualità anche se ritagliate in misura maggiore, fornendo una flessibilità più ampia nella post-elaborazione. Un obiettivo a sei pezzi migliorerebbe anche leggermente la qualità dell’immagine, poiché ogni elemento è progettato per correggere varie aberrazioni e distorsioni, portando a foto più chiare, dettagliate ed accurate.

iPhone 17 Air

Design più sottile

Secondo The Information, il nuovissimo modello di iPhone 17 avrà un design “significativamente più sottile”, con un telaio in alluminio, piuttosto che un involucro in titanio come i modelli Pro di Apple.

Dynamic Island ridotta

L’agenzia di stampa afferma anche che il dispositivo presenterà una Dynamic Island più stretta, potenzialmente a causa dell’adozione di un sistema Face ID più compatto all’interno. Con il nome in codice D23, la riprogettazione del dispositivo è stata descritta come un importante equivalente del famoso iPhone X, dismesso di recente dall’azienda.

Display più piccolo

I primi dettagli sulle dimensioni del display del dispositivo sono arrivati per gentile concessione dell’analista di Haitong International Securities, ovvero Jeff Pu, che ha confermato che sarebbe stato da 6,6 pollici. Tuttavia, secondo l’analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC) Ross Young, sarà dotato di un display da 6,55 pollici, per la precisione. Per fare un confronto, l’attuale iPhone 15 Plus ha un display da 6,7 pollici.

Fotocamere riposizionate

Le informazioni affermano che iPhone 17 Slim avrà delle fotocamere in luoghi che non abbiamo mai visto prima su un iPhone. Secondo un rapporto di maggio, le fotocamere posteriori potrebbero essere spostate al “centro superiore” del dispositivo.

Rivestimento antiriflesso

Tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di un display antiriflesso più resistente ai graffi, rispetto allo scudo in ceramica di Apple che si trova sui modelli di iPhone 15, secondo il leaker cinese di Weibo Instant Digital. Si dice che il vetro esterno abbia uno “strato antiriflesso super duro”, che è “più resistente ai graffi”.

Tecnologia ProMotion

Secondo il The Elec, tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di display OLED con tecnologia backplane a bassa potenza, portando finalmente il ProMotion a 120Hz anche sui modelli di iPhone non Pro, per la prima volta.

Fotocamera Selfie Migliorata

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’intera gamma sarà dotata di una fotocamera frontale da 24 megapixel, con un obiettivo formato da ben sei elementi. Gli attuali iPhone 14 ed iPhone 15 sono dotati di una fotocamera frontale da 12 megapixel con cinque elementi di obiettivo in plastica e la gamma di iPhone 16 di quest’anno dovrebbe presentare lo stesso hardware.

Aggiornamenti interni

L’analista di Haitong Jeff Pu afferma che l’questo modello sarà dotato di 8 GB di RAM, rispetto agli attuali 6 GB di RAM del modello iPhone 15 Plus.

Prezzo

Intorno ai 900€, come confermano diverse fonti. Questo prodotto infatti, prenderà il posto dell’attuale modello chiamato “Plus”, che ci saluterà come i modelli “mini”.

17 Pro e 17 Pro Max

Il famoso analista Jeff Pu ha già delineato le sue aspettative per i dispositivi Apple del 2025. In particolare, all’interno di una nota di ricerca condivisa con la banca d’investimento Haitong International questa settimana, Pu ha ribadito la sua precedente affermazione secondo cui sia iPhone 17 Pro 17 Pro Max saranno dotati di una fotocamera posteriore da 48 megapixel per il Teleobiettivo e di una fotocamera frontale da 24 megapixel. Per confronto, attualmente, sia il teleobiettivo che la fotocamera frontale scattano a 12 megapixel sui modelli di iPhone 16 Pro.

Si aspetta inoltre che entrambi i modelli 17 Pro siano dotati di 12 GB di RAM, rispetto agli 8 GB dei modelli iPhone 16 Pro. Questo aumento della memoria contribuirebbe a migliorare le prestazioni di Apple Intelligence e del multitasking.

L’analista continua a credere che il 17 Pro Max sarà caratterizzato da una “Dynamic Island più ristretta”, a causa del fatto che il dispositivo adotta un sistema interno più piccolo per il Face ID. Questa sarebbe la prima riduzione delle dimensioni per la Dynamic Island da quando ha debuttato sugli iPhone 14 Pro ed iPhone 14 Pro Max nel 2022.

Insomma, attendiamo l’arrivo ancora lontano?

[fonte]