Apple si prepara a lancio di tantissime nuove funzionalità per CarPlay, che avrà un nuovo design e nuove automobili compatibili.
Apple ha presentato per la prima volta CarPlay di nuova generazione al WWDC 2022, circa 2 anni e mezzo fa, ma ancora non è stato reso disponibile in nessun veicolo. Fortunatamente, però, Apple continua a lavorare sul sistema software grazie ad iOS 18.2.
CarPlay di nuova generazione su iOS 18
All’interno del codice della terza versione in beta di iOS 18.2, Apple ha spoilerato due delle nuove icone che saranno disponibili all’interno del design rinnovato di CarPlay, ovvero “Clima” e “Media”, completamente ridisegnate, secondo il famoso sito MacRumors. Il fatto che Apple abbia ridisegnato le icone, aggiunte per la prima volta solo su iOS 17.4, indica che l’azienda si sta preparando a lanciare il nuovo CarPlay rinnovato.
Il sito web di Apple continua a confermare che i primi veicoli con supporto aCarPlay di nuova generazione “arriveranno nel 2024”, ma deve ancora fornire un lasso di tempo più specifico. Aston Martin e Porsche hanno mostrato in anteprima i progetti di veicoli CarPlay con la nuova generazione, nel dicembre 2023, ma nessuna delle due case automobilistiche ha ancora rilasciato veicoli con questo supporto.
Cosa sta per arrivare su CarPlay?
Nuove caratteristiche
Integrazione più profonda con il quadro strumenti di un veicolo, controlli del clima, radio FM e molto altro ancora. Supporterà anche più display sulla dashboard ed offrirà widget per app come Calendario e Meteo.
Inoltre, sarà altamente personalizzabile, consentendo alle case automobilistiche di personalizzare il design del sistema per adattarsi in modo univoco ai loro veicoli.
Integrazione del cluster di strumenti
Multi Display
Integrazione con il quadro strumenti di un veicolo, incluso il tachimetro, contachilometri, indicatore del carburante, indicatore della temperatura del motore, manometro dell’olio e molto altro ancora. Apple afferma che i conducenti potranno scegliere tra diversi modelli e layout di indicatori, comprese le opzioni specifiche del marchio.
Controlli del clima
Sarai in grado di accedere ai controlli del clima del tuo veicolo direttamente all’interno della nuova interfaccia di CarPlay, consentendoti di regolare la temperatura dell’A/C o del calore, la velocità della ventola, i sedili riscaldati, il volante riscaldato ed altre opzioni.
Supporto Multi-Display
Sarai in grado di far apparire le schermate su tutti i display di un veicolo, fornendo un’esperienza coerente attraverso il sistema di infotainment, il quadro strumenti e qualsiasi schermata aggiuntiva sul cruscotto. Apple afferma che sarà adattato a ciascun modello di veicolo per adattarsi a forme e layout di schermo unici.
Widget
I widget saranno una parte fondamentale della nuova esperienza , offrendo informazioni a colpo d’occhio come la durata del viaggio, il risparmio di carburante, la distanza percorsa, gli eventi del calendario, il tempo, le telefonate, lo stato di una porta del garage abilitata per HomeKit e molto altro ancora. Sarà anche possibile visualizzare e scorrere i widget all’interno del quadro strumenti.
App radio FM
Includerà una nuovissima app Media, che ti consente di controllare facilmente la radio FM del tuo veicolo, ad esempio per cambiare la stazione.
Nuove app
- Impostazioni automatiche: quest’app ti consente di gestire gli iPhone accoppiati e regolare le impostazioni del veicolo;
- Telecamera per auto: quest’app visualizzerà il feed della telecamera posteriore del veicolo;
- Carica: per i veicoli elettrici, quest’app mostrerà il livello della batteria, lo stato di carica, il tempo rimanente fino a quando la batteria è completamente carica e molto altro ancora;
- Clima: quest’app fornirà l’accesso ai controlli del clima di un veicolo, consentendoti di regolare la temperatura dell’A/C o del sistema di riscaldamento, la velocità della ventola, i sedili riscaldati, il volante riscaldato e altro ancora;
- Chiusure: quest’app visualizzerà se una qualsiasi delle porte del veicolo viene aperta e potrebbe anche visualizzare i simboli di avviso del veicolo;
- Media: quest’app fornirà l’accesso ai controlli delle stazioni radio FM e AM, insieme ad altre opzioni multimediali come SiriusXM;
- Pressione dei pneumatici: quest’app visualizzerà la pressione dell’aria per ciascuno dei pneumatici del veicolo e fornirà avvisi di bassa pressione, alta pressione e pneumatici forati;
- Viaggi: quest’app fornirà una varietà di dati relativi alla guida, tra cui la velocità media del veicolo, l’efficienza del carburante o l’efficienza energetica, il tempo totale trascorso e la distanza percorsa durante un viaggio e molto altro ancora.
Insomma, attendiamo la fine dell’anno per sperare in un’uscita ufficiale?
[fonte]