HomePad: In arrivo “smart home” con Apple Intelligence

Apple pronta a rilasciare il primo HomePad, un centro di controllo per la casa domotica, che avrà anche le funzioni di Apple Intelligence.

homepad, homepad novità, homepad news, smart home

Apple sta pianificando di lanciare un nuovo prodotto, presumibilmente chiamato HomePad, con un display domestico intelligente basato sull’intelligenza artificiale, a marzo 2025, secondo il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News. Il display misurerà circa sei pollici e, sebbene sia simile ad un iPad, sarà quadrato piuttosto che rettangolare e possederà cornici spesse intorno ai bordi. C’è anche una fotocamera nella parte superiore anteriore, in modo che possa essere utilizzata per le videochiamate FaceTime, e altoparlanti interni per riprodurre musica e una batteria ricaricabile integrata.

HomePad: lo smart home center

Apple offrirà l’hub in versione argento e nero e utilizzerà un’interfaccia basata sul tocco, con un nuovo sistema operativo similare ad iOS. Il sistema operativo sembrerà un mix della modalità StandBy presente su iPhone e di watchOS, anche se dovrebbe principalmente essere controllato dalla nostra voce. Apple prevede di integrare Apple Intelligence per accedere alle app e controllare i prodotti per la casa intelligente, ed è stato progettato attorno ad App Intents, un sistema di Siri che sarà in grado di controllare app ed attività.

Ci sarà una schermata iniziale personalizzabile con widget, che possono essere utilizzati per mostrare cose come il tempo ed i prossimi appuntamenti, una presentazione contenente foto o importanti controlli domestici. Un dock basato su software sarà disponibile per l’avvio di app e più sistemi in stanze diverse funzioneranno come interfono. Apple prevede di concentrarsi anche sulla sicurezza, fornendo avvisi e filmati della fotocamera da telecamere domestiche intelligenti connesse.

I sensori integrati saranno in grado di determinare quanto una persona si trova vicino al dispositivo e si possono regolare le funzionalità da lì. Quando non c’è nessuno nelle vicinanze, ad esempio, potrebbe mostrare la temperatura, ma quando qualcuno si avvicina, può passare ad un’interfaccia per regolare il termostato, proprio come i termostati Nest.

Oltre ad offrire controlli per la casa intelligente e funzionalità FaceTime, il dispositivo includerà diverse app Apple come Safari, Apple News, Apple Music, Note, Calendario e Foto, ma non ci sarà un App Store dedicato, almeno per ora. Apple sta progettando diversi accessori, come una piastra per attaccarlo alla parete ed una base con altoparlanti aggiuntivi per usarlo in una posizione centrale della casa.

Inoltre, Gurman prevede che Apple venderà questo HomePad come uno smart display da “centro di comando”, con l’obiettivo di promuovere la posizione di Apple nel mercato della casa intelligente. L’hub per la casa intelligente è in fase di sviluppo da più di tre anni ed il CEO di Apple Tim Cook ha spinto i team di ingegneria e progettazione a dare priorità al dispositivo. Sarà un dispositivo autonomo, ma è pensato per funzionare di concerto con altri prodotti Apple e richiederà un iPhone per la configurazione, proprio come un normale HomePod.

Prezzo e data

Prima di tutto, dobbiamo considerare il seguente fatto: HomePad potrebbe non arrivare in altri mercati, se non in quello statunitense, dato che si tratta di un prodotto molto di nicchia. Invece, per una possibile data di lancio, Mark Gurman parla di un’ufficialità per marzo 2025, durante il prossimo Apple Event, che ospiterà anche l’arrivo del nuovo iPhone SE 4, completamente ridisegnato nel design e nelle funzioni.

Il prezzo è l’unica cosa al momento sconosciuta, ma potrebbe adattarsi intorno ai 300 / 400€, per allinearsi con altri prodotti simili del settore.

[fonte]