Il nuovo iOS 18 si prepara a ricevere tante nuove emoji per iPhone ed iPad, che saranno rilasciate ad inizio 2025 per tutti i dispositivi.
Apple aggiunge regolarmente nuove emoji su iPhone, iPad, Mac ed altri dispositivi in base agli aggiornamenti apportati al catalogo delle emoji dal Consorzio Unicode, e oggi infatti, sono state presentate delle nuove emoji che vedremo ad inizio 2025, grazie ad iOS 18.3 o iOS 18.4.
iOS 18: nuove emoji per iPhone
Sono stati proposti otto nuovi personaggi per le emoji 2025, tra cui una creatura pelosa (come il Bigfoot), faccia distorta, nuvola di lotta simulata, nucleo centrale di una mela, orca, trombone, frana e scrigno del tesoro. Ci sono anche variazioni di tono della pelle per una serie di emoji esistenti come per i ballerini, le persone con orecchie da coniglio e per le persone che stanno lottando.
Il consorzio Unicode ha creato dei modelli di come potrebbe essere l’emoji finale, con le immagini adesso condivise da Emojipedia.
Inoltre, nel 2025, Apple introdurrà anche 16 nuovi caratteri Unicode, che sono stati approvati nel settembre 2024. Le emoji Unicode 16 includono viso con borse sotto gli occhi, impronta digitale, albero senza foglie, ortaggio a radice, arpa, pala e schizzi.
Quando arriveranno le nuove emoji?
Molto probabilmente, come accade ogni anno, Apple rilascerà le nuove emoji nel 2025, con iOS 18.3 o iOS 18.4. Proprio lo scorso anno, le nuove emoji 2024 sono arrivate con iOS 17.4, includendo il lime, un fungo marrone commestibile, una fenice, una catena rotta, faccina che scuote la testa verticalmente (come per un cenno di “sì”) e scuotere la testa orizzontalmente (come per un cenno di “no”).
Quando sarà disponibile per tutti iOS 18.2?
Il nuovo aggiornamento dovrebbe essere disponibile per iPhone ed iPad giorno 2 o 9 dicembre 2024, come conferma il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.
Novità in arrivo
Batteria e surriscaldamento
Apple ci tiene a dichiarare che, con questo aggiornamento, è stata incrementata la durata batteria e diminuita la temperatura anomala di ogni iPhone compatibile.
Nuovo design
Un nuovo design approda sull’app Impostazioni, quando si utilizzano le icone in versione Dark Mode, permettendo di evidenziare e bordare ogni singola voce del menù.
Messa a fuoco
È stata aggiunta una nuova opzione per il fuoco sul pulsante cattura, disponibile solo per i modelli iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max).
Siri e ChatGPT (Solo Stati Uniti)
Prima di tutto, viene aggiunto il nuovo toggle Siri all’interno del Centro di Controllo, poi, viene aggiunto il supporto a Siri con ChatGPT e ChatGPT Plus su Siri via Apple Intelligence (Solo negli Stati Uniti), che permetterà di abilitare l’abbonamento supplementare “Plus” o gratuito.
App Dov’è
È stata aggiunta una nuova funzione per l’app Dov’è, che adesso permette di cercare aiuto per trovare un oggetto smarrito, condividendo la sua posizione con una compagnia aerea o una persona di fiducia. Saranno in grado di vedere la posizione del tuo oggetto sull’app mappe.
Apple Intelligence (Solo Stati Uniti)
Aggiunta la funzione Image Playground, per creare immagini tramite l’AI, ma anche la nuova app Genmoji, utile per creare Emoji tramite l’AI e la funzione Visual Intelligence, che mostra con l’AI cos’è un oggetto, un paesaggio, un animale, edificio ecc, ed anche il nuovo strumento di scrittura AI all’interno della tastiera;
Inoltre, è stata anche ridisegnata l’app Mail, che presenta anche nuove funzioni AI.
Obblighi UE
- Aggiunto il nuovo obbligo UE della scelta browser, per ogni aggiornamento;
- Aggiunto un nuovo obbligo UE per l’eliminazione di ogni app presente su iOS, comprese adesso Safari, Messaggi, App Store ecc;
- Aggiunto un nuovo obbligo UE che permette di selezionare le app di Default generali;
- Aggiunto il limite volume, per impostare un massimo di ascolto in potenza sonora.
Insomma, attendiamo con ansia il nuovo aggiornamento, per arricchire di novità i vostri iPhone ed iPad.
[fonte]