MacBook Pro M4: Display con tecnologia a “punti quantici”

I nuovi modelli di MacBook Pro M4 sono dotati di un nuovo display con tecnologia a punti quantici, che ne migliora nettamente la qualità.

MacBook Pro m4, MacBook Pro m4 novità, MacBook Pro m4 news, MacBook Pro m4 display quantum

I modelli di MacBook Pro M4 sembrano essere dotati della tecnologia di visualizzazione a punti quantici, secondo il famosissimo analista di display Ross Young. Apple ha utilizzato una pellicola a punti quantistici invece di una pellicola di fosforo KSF rossa, un cambiamento che fornisce risultati di colore più vivaci ed accurati.

Nuovo display quantico

Young dice che Apple ha optato per il KSF per i precedenti modelli MacBook Pro, perché non utilizza l’elemento tossico cadmio (tipico del punto quantistico) ed è più efficiente (e quindi meno costoso). Nel 2015, quando Apple ha introdotto il supporto per il colore ampio P3 sull’iMac, i dirigenti di Apple hanno affermato che la tecnologia del punto quantistico era stata presa in considerazione per i suoi display a LED, ma respinta a causa del requisito del cadmio.

Ora ci sono opzioni di punti quantistici privi di cadmio che Young conferma, creando una gamma di colori migliore e prestazioni di movimento incrementate rispetto alla pellicola KSF, utilizzata in precedenza da Apple. Il rivestimento al fosforo KSF che Apple ha aggiunto ai precedenti modelli di MacBook Pro ha potenziato il colore, migliorando le sfumature di rosso, ma la pellicola a punti quantici è considerata superiore perché spesso si traduce in una migliore precisione del colore ed in una gamma di colori più ampia.

La tecnologia “Quantum Dot” in inglese, è stata utilizzata per i display di fascia alta per diversi anni, con aziende come Samsung e Sony che producono display e televisori “QLED”.

Novità MacBook Pro M4

Arriva la nuova famiglia dei chip M4, M4 Pro ed M4 Max. Le nuove macchine M4 Pro e M4 Max sono dotate di un minimo di 24 GB di memoria unificata come standard, rispetto ai 18 GB dei modelli precedenti. Entrambi i modelli dispongono di tre porte Thunderbolt 5, la più recente specifica di Thunderbolt che offre velocità fino a 120 Gb/s con Bandwidth Boost, che è il triplo della larghezza di banda massima dell’attuale Thunderbolt 4.

Il nuovo standard include anche il supporto per l’uscita nativa DisplayPort 2.1 su USB‐C. Thunderbolt 5 è completamente compatibile con la USB4 e supporta i protocolli avanzati come PCIe 4.0, consentendo velocità di accesso ai dati più elevate per dispositivi di archiviazione e periferiche.

M4 Pro presenta una CPU a 14 core con 10 core di prestazioni e 4 core di efficienza, insieme a una GPU fino a 20 core che è due volte più potente del chip M4, secondo Apple. Con il chip M4 Pro, il nuovo MacBook Pro aumenta del 75% la larghezza di banda della memoria rispetto alla generazione precedente. Il nuovo MacBook Pro con M4 Pro è anche fino a 3 volte più veloce dei modelli con M1 Pro, dice Apple.

Tutti i modelli includono un display Liquid Retina XDR migliorato con una nuovissima opzione di visualizzazione a nanotexture e fino a 1000 nit di luminosità per i contenuti SDR, una fotocamera avanzata da 12 megapixel e funzione Center Stage. Fino a 24 ore di durata della batteria, la più lunga mai vista su un Mac.

Il modello M4 Pro è in grado di supportare fino a tre display 6K a 60Hz su Thunderbolt o HDMI, un miglioramento rispetto al precedente modello M3 Pro. Il chip M4 Pro di Apple supporta in alternativa un display con risoluzione 6K a 60Hz ed un secondo display con risoluzione 8K a 60Hz o una risoluzione 4K a 240Hz.

[fonte]