Apple ha rimosso l’adattatore da Lightning a jack per cuffie

Apple rimuove dalla vendita ufficiale l’adattatore da Lightning a jack per cuffie, presentato nel 2016 con gli ormai vecchissimi iPhone 7.

adattatore Lightning, jack per cuffie, iPhone 7, iPhone

Sembra che Apple stia interrompendo la vendita e la produzione dell’adattatore da Lightning a jack per cuffie da 3,5 mm, che ha rilasciato insieme agli iPhone 7 ed iPhone 7 Plus, nel 2016.

Addio all’adattatore da Lightning a jack per cuffie

L’adattatore è stato recentemente elencato come “esaurito” sul negozio online di Apple negli Stati Uniti e nella maggior parte degli altri paesi, secondo il collaboratore del noto sito MacRumors, Aaron Perris. L’adattatore rimane disponibile da Apple solo in una manciata di paesi, come Francia, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, ma probabilmente solo fino a quando l’inventario rimanente non sarà esaurito. La stessa situazione si è svolta con il SuperDrive all’inizio di quest’anno, con l’unità CD alimentata ad USB che si è esaurita sul negozio online di Apple prima negli Stati Uniti e alla fine in tutto il mondo.

Apple ha incluso l’adattatore nella confezione con tutti i modelli di iPhone 7, iPhone 8 ed iPhone X senza costi aggiuntivi, ma tutti i modelli da quando è apparso iPhone XS sul mercato, non ne sono dotati. Apple ha continuato a vendere l’adattatore sul suo negozio online, con prezzi veramente irrisori, ma sembra che l’accessorio stia uscendo di scena dopo ben 8 anni di permanenza.

L’adattatore consente agli utenti di collegare cuffie cablate con una spina da 3,5 mm ai modelli di iPhone senza jack per cuffie, tramite la porta Lightning. Tuttavia, gli unici modelli di iPhone con porte Lightning che Apple vende ancora nuovi sono iPhone 14, iPhone 14 Plus ed iPhone SE, e tutti e tre questi dispositivi dovrebbero essere fuori produzione dall’anno prossimo. Tutti i modelli di iPhone 15 ed iPhone 16 sono dotati di porte USB-C ed Apple continua a vendere un adattatore da USB-C a jack per cuffie da 3,5 mm.

Insomma, un cambio generazionale in pieno atto mondiale? Sembra proprio di si!

[fonte]