Apple starebbe pensando al rilascio di iOS 18.1.1, per correggere due importanti problemi riscontrati su iPhone ed iPad.
Sono stati riscontrati diversi importanti problemi su alcuni modelli di iPhone ed iPad, dal rilascio ufficiale di iOS 18.1 di diverse settimane fa. Infatti, si parla di un possibile arrivo di iOS 18.1.1 e non direttamente della 18.2 a dicembre, in modo tale da correggere tutto.
iOS 18.1.1: possibile arrivo
Si parla soprattutto di un bug all’app Foto, riscontrato da moltissimi utenti in tutto il mondo, possessori di un iPhone con una qualsiasi versione dell’update. In particolare, il problema si verifica quando si tenta di salvare le modifiche su un’immagine, con utenti che vedono il seguente messaggio: “Si è verificato un errore nel salvataggio di questa foto. Riprova più tardi”. Cosa mai vista su iOS! L’unico modo per uscire dall’interfaccia, come suggerisce il messaggio, è premere “Annulla” e scartare le modifiche effettuate.
Molte delle lamentele sul problema sono state fatte da parte di utenti che possiedono un modello di iPhone 16, ma sembra anche avere un impatto anche su alcuni iPhone più vecchi.
Il secondo problema invece, riguarda l’app Comandi, che purtroppo presenta molteplici malfunzionamenti retorici, come soprattutto quello inerente ai PNG, segnalato dal noto sito 9to5mac, che non permette di avviare correttamente automazioni create dall’utente.
Possibile data di uscita
Sembra che Apple possa lanciare questo aggiornamento software sia per iPhone che per iPad, anche se non abbiamo ancora conferme. Sappiamo solo che i problemi ci sono e che Apple non può farci aspettare fino alla prima settimana di dicembre, data in cui dovrebbe arrivare il nuovo iOS 18.2 per tutti. Quindi, semmai dovesse arrivare, arriverebbe entro lunedì prossimo.
Insomma, attendiamo l’arrivo di questo possibile, nuovo ed importante aggiornamento, utile per i nostri iPhone ed iPad e assolutamente DA FARE, qualora arrivasse davvero!
Quando sarà disponibile per tutti iOS 18.2?
Il nuovo aggiornamento dovrebbe essere disponibile per iPhone ed iPad giorno 2 o 9 dicembre 2024, come conferma il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.
Novità in arrivo
Batteria e surriscaldamento
Apple ci tiene a dichiarare che, con questo aggiornamento, è stata incrementata la durata batteria e diminuita la temperatura anomala di ogni iPhone compatibile.
Nuovo design
Un nuovo design approda sull’app Impostazioni, quando si utilizzano le icone in versione Dark Mode, permettendo di evidenziare e bordare ogni singola voce del menù.
Messa a fuoco
È stata aggiunta una nuova opzione per il fuoco sul pulsante cattura, disponibile solo per i modelli iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max).
Siri e ChatGPT (Solo Stati Uniti)
Prima di tutto, viene aggiunto il nuovo toggle Siri all’interno del Centro di Controllo, poi, viene aggiunto il supporto a Siri con ChatGPT e ChatGPT Plus su Siri via Apple Intelligence (Solo negli Stati Uniti), che permetterà di abilitare l’abbonamento supplementare “Plus” o gratuito.
App Dov’è
È stata aggiunta una nuova funzione per l’app Dov’è, che adesso permette di cercare aiuto per trovare un oggetto smarrito, condividendo la sua posizione con una compagnia aerea o una persona di fiducia. Saranno in grado di vedere la posizione del tuo oggetto sull’app mappe.
Apple Intelligence (Solo Stati Uniti)
Aggiunta la funzione Image Playground, per creare immagini tramite l’AI, ma anche la nuova app Genmoji, utile per creare Emoji tramite l’AI e la funzione Visual Intelligence, che mostra con l’AI cos’è un oggetto, un paesaggio, un animale, edificio ecc, ed anche il nuovo strumento di scrittura AI all’interno della tastiera;
Inoltre, è stata anche ridisegnata l’app Mail, che presenta anche nuove funzioni AI.
Obblighi UE
- Aggiunto il nuovo obbligo UE della scelta browser, per ogni aggiornamento;
- Aggiunto un nuovo obbligo UE per l’eliminazione di ogni app presente su iOS, comprese adesso Safari, Messaggi, App Store ecc;
- Aggiunto un nuovo obbligo UE che permette di selezionare le app di Default generali;
- Aggiunto il limite volume, per impostare un massimo di ascolto in potenza sonora.