Apple pronta a lanciare iPhone 17 Air a settembre 2025, con il design più sottile mai fatto nella storia di un iPhone, con chip A19 a 3 nm.
In una nota di ricerca con la banca d’investimento Haitong con sede a Hong Kong, ottenuta dal famoso sito MacRumors, l’analista di Apple Jeff Pu ha dichiarato di essere d’accordo con una recente voce, secondo cui il cosiddetto “iPhone 17 Air” avrà uno spessore di circa 6 mm, superando ogni altro iPhone mai rilasciato nella storia.
iPhone 17 Air super sottile
“Siamo d’accordo con le recenti chiacchiere di un design ultrasottile da soli 6 mm di spessore del modello iPhone 17 Air o Slim”, ha scritto Pu.
C’è ovviamente, un limite fisico al mino spessore da adottare: alcune componenti interne, come ad esempio la batteria ed un comparto fotografico moderno, non possono assolutamente andare sotto un certo spessore, o non ci entrerebbero, letteralmente.
Tutti gli spessori dei modelli iPhone
- iPhone 17 Air: circa 6 mm;
- iPhone 16 Pro e Pro Max: 8,25 mm;
- iPhone 16 e 16 Plus: 7,8 mm;
- iPhone 14 Pro e Pro Max: 7,85 mm;
- iPhone 14 e 14 Plus: 7,8 mm;
- iPhone 13 Pro e Pro Max: 7,65 mm;
- iPhone 13 e 13 mini: 7,65 mm;
- iPhone 12 Pro e Pro Max: 7,4 mm;
- iPhone 12 e 12 mini: 7,4 mm;
- iPhone 11 Pro e Pro Max: 8,1 mm;
- iPhone 11: 8,3 mm;iPhone XS e XS Max: 7,7 mm;
- iPhone XR: 8,3 mm;
- iPhone X: 7,7 mm;
- iPhone 8 Plus: 7,5 mm;
- iPhone 8: 7,3 mm;
- iPhone 7 Plus: 7,3 mm;
- iPhone 6s Plus: 7,3 mm;
- iPhone 6s: 7,1 mm;
- iPhone 6 Plus: 7,1 mm;
- iPhone 6: 6,9 mm.
Tutti i modelli precedenti all’iPhone 6 avevano uno spessore compreso tra 7,6 mm e 12,3 mm.
Chip A19 e A19 Pro a 3 nm
Il chip A19 di nuova generazione di Apple per tutti i nuovi modelli di iPhone 17, ovvero 17 Air 17 Pro e 17 Pro Max saranno prodotti dell’ultimo processo a 3nm di terza generazione creato dalla TSMC, chiamato “N3P”, come ha confermato l’analista Jeff Pu, in una più ampia nota di ricerca tecnologica con la banca d’investimento Haitong che sede a Hong Kong. Ii modelli più economici avranno il chip A19, mentre i modelli “Pro” avranno il chip A19 Pro, con maggiori prestazioni.
Gli attuali chip A18 ed A18 Pro per la gamma di iPhone 16 sono prodotti con il processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC “N3E”, mentre il chip A17 Pro nei modelli di iPhone 15 Pro è prodotto con il processo a 3 nm di prima generazione di TSMC “N3B”.
“N3P” è considerato un “restringimento” di processo rispetto all’N3E, il che significa che i chip prodotti con il processo più recente avranno una maggiore densità dei transistor. In sostanza, significa che i modelli di iPhone 17 del prossimo anno dovrebbero avere prestazioni ed efficienza energetica leggermente migliorate rispetto ai modelli di iPhone 16.
iPhone 17 Air
Design più sottile
Secondo The Information, il nuovissimo modello di iPhone 17 avrà un design “significativamente più sottile”, con un telaio in alluminio, piuttosto che un involucro in titanio come i modelli Pro di Apple.
Dynamic Island ridotta
L’agenzia di stampa afferma anche che il dispositivo presenterà una Dynamic Island più stretta, potenzialmente a causa dell’adozione di un sistema Face ID più compatto all’interno. Con il nome in codice D23, la riprogettazione del dispositivo è stata descritta come un importante equivalente del famoso iPhone X, dismesso di recente dall’azienda.
Display più piccolo
I primi dettagli sulle dimensioni del display del dispositivo sono arrivati per gentile concessione dell’analista di Haitong International Securities, ovvero Jeff Pu, che ha confermato che sarebbe stato da 6,6 pollici. Tuttavia, secondo l’analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC) Ross Young, sarà dotato di un display da 6,55 pollici, per la precisione. Per fare un confronto, l’attuale iPhone 15 Plus ha un display da 6,7 pollici.
Fotocamere riposizionate
Le informazioni affermano che iPhone 17 Slim avrà delle fotocamere in luoghi che non abbiamo mai visto prima su un iPhone. Secondo un rapporto di maggio, le fotocamere posteriori potrebbero essere spostate al “centro superiore” del dispositivo.
Rivestimento antiriflesso
Tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di un display antiriflesso più resistente ai graffi, rispetto allo scudo in ceramica di Apple che si trova sui modelli di iPhone 15, secondo il leaker cinese di Weibo Instant Digital. Si dice che il vetro esterno abbia uno “strato antiriflesso super duro”, che è “più resistente ai graffi”.
Tecnologia ProMotion
Secondo il The Elec, tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di display OLED con tecnologia backplane a bassa potenza, portando finalmente il ProMotion a 120Hz anche sui modelli di iPhone non Pro, per la prima volta.
Fotocamera Selfie Migliorata
Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’intera gamma sarà dotata di una fotocamera frontale da 24 megapixel, con un obiettivo formato da ben sei elementi. Gli attuali iPhone 14 ed iPhone 15 sono dotati di una fotocamera frontale da 12 megapixel con cinque elementi di obiettivo in plastica e la gamma di iPhone 16 di quest’anno dovrebbe presentare lo stesso hardware.
Aggiornamenti interni
L’analista di Haitong Jeff Pu afferma che l’questo modello sarà dotato di 8 GB di RAM, rispetto agli attuali 6 GB di RAM del modello iPhone 15 Plus.
Prezzo
Intorno ai 900€, come confermano diverse fonti. Questo prodotto infatti, prenderà il posto dell’attuale modello chiamato “Plus”, che ci saluterà come i modelli “mini”.