iOS 19: Nuova Siri con Intelligenza Artificiale LLM

iOS 19 introdurrà una versione di Siri LLM, ovvero una grande potenza di calcolo tramite Apple Intelligence, per discorsi realistici.

iOS 19, iOS 19 novità, iOS 19 news, siri iOS 19, apple intelligence, iPhone

Il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News torna a parlare di Siri, ma questa volta, lo fa parlando anche di iOS 19 e macOS 16, i due nuovi aggiornamenti che ospiteranno la tecnologia LLM di Apple.

iOS 19 con Siri AI LLM

Apple starebbe lavorando ad una versione più intelligente di Siri, che i dipendenti chiamano “LLM Siri”, come riferisce Bloomberg News. Apple sta progettando una Siri AI per competere meglio con chatbot come ChatGPT, con piani interni per utilizzare “modelli linguistici avanzati di grandi dimensioni”.

Una versione chatbot di Siri sarebbe in grado di tenere conversazioni serie e istruttive, proprio come ChatGPT. Apple vuole che i clienti siano in grado di conversare meglio con l’assistente personale, con Siri che risponde più come un essere umano e non come un robot di quattro parole. L’uso di modelli linguistici di grandi dimensioni consentirà anche a Siri di eseguire compiti molto più complessi, per i quali Apple deve fare affidamento su ChatGPT di OpenAI con l’ormai atteso iOS 18.2.

Apple sta testando la nuova versione di Siri in un’app separata su iPhone, iPad e Mac, ma alla fine sostituirà la versione attuale di Siri totalmente. L’aggiornamento di Siri potrebbe essere annunciato già nel 2025, probabilmente nell’ambito della Worldwide Developers Conference (WWDC 25) di giugno, ma non sappiamo se queste novità saranno disponibili nel 2025 o nel 2026, come sta accadendo per Apple Intelligence in Italia, che sarà disponibile nel 2025, pur essendo arrivato nel 2024.

Ecco cosa sappiamo!

Iniziamo con il parlare del possibile cambio di design, che vedrebbe una nuova funzione “trasparenza” sulla home, in grado di rendere tutte le icone in versione traslucida, che prende anche parte della colorazione sottostante, in base allo sfondo che abbiamo abbinato.

La seconda novità invece la tira fuori il noto leader Majin Bu su X, e riguarda il funzionamento dei file su iPadOS 19, che dovrebbe permettere il trascinamento sulla “scrivania” di ogni tipologia di formato, da Mac ad iPad, gestendo e memorizzando ogni dato in nostro possesso. Questo permetterebbe finalmente di avere una sorta di “Desktop” anche su iPad, per la prima volta nella storia.

Infine, si parla anche di una nuova modalità a basso consumo energetico, gestito interamente da Apple Intelligence, insieme al tempo di carica rimanente, come vi avevamo già accennato qualche settimana fa.

Data presentazione iOS 19

Ovviamente, come ogni anno, Apple presenterà il nuovo aggiornamento iOS 19 a giugno 2025, durante il WWDC 25, insieme a watchOS 12, macOS 16 e molto altro.

Insomma, attendiamo i prossimi mesi per avere maggiori informazioni al riguardo.

[fonte]