È stato riscontrato un problema su iPhone ed iPad, inerente all’avvio delle app, con il nuovo iOS 18.1.1, rilasciato qualche settimana fa.
Grazie alle vostre innumerevoli segnalazioni tramite la sezione “iAssistenza”, presente sulla nostra app iAppZein, siamo venuti a conoscenza di una problematica che stanno riscontrando moltissimi possessori di iPhone ed iPad, che hanno installato il nuovo iOS 18.1.1 ed il nuovo iPadOS 18.1.1, causando dei blocchi temporanei all’avvio di alcune applicazioni.
iOS 18.1.1: problema su iPhone
Il problema è stato riscontrato su diversi modelli di iPhone ed iPad, quindi, potenzialmente tutti i modelli potrebbero essere attualmente colpiti. Il suddetto blocco di alcune app, prevede la normale apertura di una qualsiasi applicazione, che però rimane fissa sulla sua schermata di avvio, per un errore all’interno del codice proprio di iOS, che blocca l’app in questione o fa attendere l’utente decine e decine di secondi per avviare definitivamente l’app.
Apple correggerà la problematica con iOS 18.2, ormai in arrivo nelle prossime settimane per tutti.
Quando sarà disponibile per tutti iOS 18.2?
Il nuovo iOS 18.2 dovrebbe essere disponibile per iPhone ed iPad dal 9 dicembre 2024 in poi, secondo Mark Gurman di Bloomberg News.
Novità in arrivo per tutti
Batteria e surriscaldamento
Apple ci tiene a dichiarare che, con questo aggiornamento, è stata incrementata la durata batteria e diminuita la temperatura anomala di ogni iPhone compatibile.
Nuovo design
Un nuovo design approda sull’app Impostazioni, quando si utilizzano le icone in versione Dark Mode, permettendo di evidenziare e bordare ogni singola voce del menù (Utilizzabile sia in White mode che in Dark Mode).
Nuova icona Dark Mode per le condivisione di file con AirDrop.
Video su app Foto
Nuova visualizzazione dei video sull’app Foto, che adesso appare più larga ed intuitiva.
Riavvio per inattività
Una nuova funzione di sicurezza, che riavvia il tuo iPhone dopo un lungo periodo di inattività, ovvero, quando non lo sblocchi per tanto tempo. Questo serve per scongiurare eventuali tentativi di violazione su iOS e ad aumentare quindi la sicurezza di iPhone.
Messa a fuoco
È stata aggiunta una nuova opzione per il fuoco sul pulsante cattura, disponibile solo per i modelli iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max).
Safari
L’app di Safari adesso mostra una barra di progresso per i download effettuati in tempo reale, segnalando anche quanto rimane alla fine, direttamente sulla lockscreen. Ma non solo! La funzione si estende anche a tutti gli iPhone che supportano la Dynamic Island, fornendo anche lì informazioni sul download in corso.
Siri e ChatGPT (Solo Stati Uniti)
Prima di tutto, viene aggiunto il nuovo toggle Siri all’interno del Centro di Controllo, poi, viene aggiunto il supporto a Siri con ChatGPT e ChatGPT Plus su Siri via Apple Intelligence (Solo negli Stati Uniti), che permetterà di abilitare l’abbonamento supplementare “Plus” o gratuito.
App Dov’è
È stata aggiunta una nuova funzione per l’app Dov’è, che adesso permette di cercare aiuto per trovare un oggetto smarrito, condividendo la sua posizione con una compagnia aerea o una persona di fiducia. Saranno in grado di vedere la posizione del tuo oggetto sull’app mappe.
Apple Intelligence (Solo Stati Uniti)
Aggiunta la funzione Image Playground, per creare immagini tramite l’AI, ma anche la nuova app Genmoji, utile per creare Emoji tramite l’AI e la funzione Visual Intelligence, che mostra con l’AI cos’è un oggetto, un paesaggio, un animale, edificio ecc, ed anche il nuovo strumento di scrittura AI all’interno della tastiera.
Aggiunto un blocco interno per evitare l’installazione “hack” di Apple Intelligence, su modelli vecchi, in modo da prevenire il sovraccarico della CPU e conseguenti danni permanenti ai dispositivi modificati.
Mail (Solo Stati Uniti)
Inoltre, è stata anche ridisegnata l’app Mail, che presenta anche nuove funzioni AI .
Obblighi UE
- Aggiunto il nuovo obbligo UE della scelta browser, per ogni aggiornamento;
- Aggiunto un nuovo obbligo UE per l’eliminazione di ogni app presente su iOS, comprese adesso Safari, Messaggi, App Store ecc;
- Aggiunto un nuovo obbligo UE che permette di selezionare le app di Default generali;
- Aggiunto il limite volume, per impostare un massimo di ascolto in potenza sonora.
Compatibilità Ufficiali
- iPhone 16 Pro Max;
- iPhone 16 Pro;
- iPhone 16 Plus;
- iPhone 16;
- iPhone 15 Pro Max;
- iPhone 15 Pro;
- iPhone 15 Plus;
- iPhone 15;
- iPhone 14 Pro Max;
- iPhone 14 Pro;
- iPhone 14 Plus;
- iPhone 14;
- iPhone SE 2022;
- iPhone 13 Pro Max;
- iPhone 13 Pro;
- iPhone 13;
- iPhone 13 mini;
- iPhone 12 Pro Max;
- iPhone 12 Pro;
- iPhone 12 mini;
- iPhone 12;
- iPhone 11;
- iPhone 11 Pro;
- iPhone 11 Pro Max;
- iPhone XS;
- iPhone XS Max;
- iPhone XR;
- iPhone SE 2020;
- iPad Pro 2024;
- iPad Pro 12,9 pollici (2018 o superiore);
- iPad Pro 11 pollici 2015;
- iPad Air 6;
- iPad Air 5;
- iPad Air 4;
- iPad Air 3;
- iPad (10ª generazione);
- iPad (9ª generazione);
- iPad (8ª generazione);
- iPad (7ª generazione);
- iPad mini (A17 Pro);
- iPad mini 6;
- iPad mini 5.