Sembra che Apple stia ritardando lo sviluppo del nuovo iOS 19 per iPhone ed iPad, a causa del lancio scaglionato di Apple Intelligence.
Secondo quanto riferito, il rilascio scaglionato delle funzionalità di iOS 18, inerenti ad Apple Intelligence, sta causando dei seri ritardi nello sviluppo di iOS 19, secondo il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.
Ritardi per iOS 19
Storicamente, Apple ha presentato nuove funzionalità software al WWDC di giugno e poi ha rilasciato aggiornamenti software completi e per tutti a settembre, insieme a nuovi modelli di iPhone. Tuttavia, grazie al graduale lancio delle funzionalità di Apple Intelligence con l’arrivo di iOS 18, iOS 18.1 ed iOS 18.2, gli utenti di iPhone sembrano pronti per una lunga attesa prima di poter utilizzare molte delle nuove funzionalità del futuro iOS 19, che Apple promuoverà inevitabilmente al WWDC 2025, ma potrebbe subire dei ritardi per il lancio di fine anno 2025.
In un nuovo post su X (ex Twitter), Gurman ha detto che continua a sentire di ingegneri Apple che in genere sarebbero in transizione per lavorare sulla prossima grande versione di iOS, ma attualmente sono ancora impegnati ad implementare funzionalità per gli aggiornamenti di iOS 18, che finiranno con l’arrivo di iOS 18.4 e l’arrivo di Apple Intelligence anche Italia, ad aprile 2025.
Gurman riferisce che questo lancio esteso delle funzionalità di iOS 18 attraverso varie versioni puntuali, sta creando un effetto a cascata sulla tempistica di sviluppo di iOS 19. Purtroppo la situazione dovrebbe comportare un’implementazione altrettanto scaglionata di funzionalità nel prossimo ciclo iOS del 2025, che probabilmente frustrerà molti utenti Apple negli anni avvenire.
Insomma, inizio non con il botto per Apple Intelligence?
Maggiori info su Siri LLM per iOS 19
Si attende una versione chatbot di Siri, che sarebbe in grado di tenere conversazioni serie e istruttive, proprio come ChatGPT. Apple vuole che i clienti siano in grado di conversare meglio con l’assistente personale, con Siri che risponde più come un essere umano e non come un robot di quattro parole. L’uso di modelli linguistici di grandi dimensioni consentirà anche a Siri di eseguire compiti molto più complessi, per i quali Apple deve fare affidamento su ChatGPT di OpenAI..
Apple sta testando la nuova versione di Siri in un’app separata su iPhone, iPad e Mac, ma alla fine sostituirà la versione attuale di Siri totalmente. L’aggiornamento di Siri potrebbe essere annunciato già nel 2025, probabilmente nell’ambito della Worldwide Developers Conference (WWDC 25) di giugno, ma non sappiamo se queste novità saranno disponibili nel 2025 o nel 2026, come sta accadendo per Apple Intelligence in Italia, che sarà disponibile nel 2025, pur essendo arrivato nel 2024.
Ecco cosa sappiamo!
Iniziamo con il parlare del possibile cambio di design, che vedrebbe una nuova funzione “trasparenza” sulla home, in grado di rendere tutte le icone in versione traslucida, che prende anche parte della colorazione sottostante, in base allo sfondo che abbiamo abbinato.
La seconda novità invece la tira fuori il noto leader Majin Bu su X, e riguarda il funzionamento dei file su iPadOS 19, che dovrebbe permettere il trascinamento sulla “scrivania” di ogni tipologia di formato, da Mac ad iPad, gestendo e memorizzando ogni dato in nostro possesso. Questo permetterebbe finalmente di avere una sorta di “Desktop” anche su iPad, per la prima volta nella storia.
Infine, si parla anche di una nuova modalità a basso consumo energetico, gestito interamente da Apple Intelligence, insieme al tempo di carica rimanente, come vi avevamo già accennato qualche settimana fa.
Data presentazione iOS 19
Ovviamente, come ogni anno, Apple presenterà il nuovo aggiornamento iOS 19 a giugno 2025, durante il WWDC 25, insieme a watchOS 12, macOS 16 e molto altro.
Insomma, attendiamo i prossimi mesi per avere maggiori informazioni al riguardo.
[fonte]