Apple rimuove ufficialmente gli iPhone 14 ed iPhone SE dalla vendita, sia in Italia che in tutto il territorio europeo.
A partire dal 28 dicembre, iPhone 14, iPhone 14 Plus e l’attuale iPhone SE di terza generazione sono stati completamente rimossi dal negozio online di Apple nella maggior parte dei paesi dell’Unione Europea, compresa l’Italia, a causa di una regolamentazione in entrata in vigore proprio da quel giorno, che richiede che gli smartphone con funzionalità di ricarica cablata appena messi in vendita, siano dotati di una porta USB-C nell’UE e non di un un cavo Lightning.
Sospesa la vendita di iPhone 14 ed SE in Italia
Il trio di modelli di iPhone non è infatti più elencato in tutti gli Apple Store in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e nella maggior parte degli altri paesi dell’UE.
Cosa capiamo da questo? Che Apple ha preferito rimuovere i propri prodotti, pur di non modificare la catena di produzione globale dei suddetti iPhone, solo per cambiare una porta. Infatti, l’azienda sta preparando un nuovo iPhone SE 4, che tra le tante altre cose, presenterà anche una porta USB-C.
Ricordiamo infine, che la disponibilità dei modelli iPhone 14 sarà limitata nei negozi “non Apple”, fino ad esaurimento scorte.
iPhone SE 4: Novità in arrivo!
- Nuovo design totalmente squadrato, con un corpo che ricorda moltissimo quello di un iPhone 14;
- Nuovo display OLED da 6,1 pollici;
- Aggiunta della Dynamic Island, ovvero la pillola utile per mostrare attività e notifiche;
- Aggiunta del Face ID e rimozione del tasto home;
- Nuova fotocamera singola da ben 48 megapixel;
- Nuovo modem 5G progettato interamente da Apple;
- Prezzo base di circa 500€ in Italia.
Quando verrà presentato?
Mark Gurman di Bloomberg News si aspetta una presentazione a marzo 2025, durante un prossimo Apple Event iniziale, volto a presentare anche i nuovi iPad mini 2025 ed iPad Air 2025.
[fonte]