Un’ulteriore conferma parla dell’arrivo dei display a 120Hz anche sui modelli standard di iPhone 17, in arrivo nel 2025.
Sembra che Apple abbia ufficializzato internamente l’arrivo, per il 2025, dei 120Hz sui modelli standard di iPhone 17, come conferma un’ulteriore fonte oggi.
iPhone 17 e 17 Plus: Display a 120Hz
I modelli standard di iPhone 17 saranno caratterizzati, tutti, da un display con una frequenza di aggiornamento più elevata, portando la tecnologia “ProMotion” a 120Hz anche nei modelli base.
Il leaker cinese Digital Chat Station, presente da tempo sul social cinese Weibo, ha affermato che i materiali della catena di approvvigionamento confermano le voci su un display di frequenza aggiornamento più elevata, in arrivo sui modelli standard di iPhone 17. Il leaker non ha menzionato una specifica valutazione in hertz (Hz), ma le voci precedenti hanno suggerito che Apple prevede di utilizzare ovviamente i 120Hz.
Apple dovrebbe utilizzare pannelli di ossido policristallino a bassa temperatura (LTPO) per tutti i modelli di iPhone 17, che è ciò che consente la presenza del ProMotion display, grazie alla sua superiore efficienza energetica. Gli attuali iPhone 16 ed iPhone 16 Plus utilizzano pannelli in silicio policristallino a bassa temperatura (LTPS), che hanno un limite massimo di frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Quindi, il ProMotion consente di superare queste frequenze di aggiornamento, che vanno da 1Hz a 120Hz.
Quando arrivano i nuovi modelli?
I nuovi iPhone saranno lanciati a settembre 2025, come avviene ogni anno, da sempre.
Maggiori info su iPhone 17 Air
Design più sottile
Secondo The Information, il nuovissimo modello di iPhone 17 avrà un design “significativamente più sottile”, con un telaio in alluminio, piuttosto che un involucro in titanio come i modelli Pro di Apple.
Dynamic Island ridotta
L’agenzia di stampa afferma anche che il dispositivo presenterà una Dynamic Island più stretta, potenzialmente a causa dell’adozione di un sistema Face ID più compatto all’interno. Con il nome in codice D23, la riprogettazione del dispositivo è stata descritta come un importante equivalente del famoso iPhone X, dismesso di recente dall’azienda.
Display più piccolo
I primi dettagli sulle dimensioni del display del dispositivo sono arrivati per gentile concessione dell’analista di Haitong International Securities, ovvero Jeff Pu, che ha confermato che sarebbe stato da 6,6 pollici. Tuttavia, secondo l’analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC) Ross Young, sarà dotato di un display da 6,55 pollici, per la precisione. Per fare un confronto, l’attuale iPhone 15 Plus ha un display da 6,7 pollici.
Fotocamere riposizionate
Le informazioni affermano che iPhone 17 Slim avrà delle fotocamere in luoghi che non abbiamo mai visto prima su un iPhone. Secondo un rapporto di maggio, le fotocamere posteriori potrebbero essere spostate al “centro superiore” del dispositivo.
Rivestimento antiriflesso
Tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di un display antiriflesso più resistente ai graffi, rispetto allo scudo in ceramica di Apple che si trova sui modelli di iPhone 15, secondo il leaker cinese di Weibo Instant Digital. Si dice che il vetro esterno abbia uno “strato antiriflesso super duro”, che è “più resistente ai graffi”.
Tecnologia ProMotion
Secondo il The Elec, tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di display OLED con tecnologia backplane a bassa potenza, portando finalmente il ProMotion a 120Hz anche sui modelli di iPhone non Pro, per la prima volta.
Fotocamera Selfie Migliorata
Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’intera gamma sarà dotata di una fotocamera frontale da 24 megapixel, con un obiettivo formato da ben sei elementi. Gli attuali iPhone 14 ed iPhone 15 sono dotati di una fotocamera frontale da 12 megapixel con cinque elementi di obiettivo in plastica e la gamma di iPhone 16 di quest’anno dovrebbe presentare lo stesso hardware.
Aggiornamenti interni
L’analista di Haitong Jeff Pu afferma che l’questo modello sarà dotato di 8 GB di RAM, rispetto agli attuali 6 GB di RAM del modello iPhone 15 Plus.
Prezzo
Intorno ai 900€, come confermano diverse fonti. Questo prodotto infatti, prenderà il posto dell’attuale modello chiamato “Plus”, che ci saluterà come i modelli “mini”.
[fonte]