Apple aggiorna la sua lista dei prodotti dichiarati vintage e obsoleti, aggiungendo lo storico Apple Watch Series 4, ormai troppo vecchio.
All’interno di un documento ufficiale marchiato Apple, l’azienda di Cupertino annuncia che i seguenti modelli Apple verranno aggiunti all’elenco dei prodotti dichiarati vintage, e quindi da oggi saranno dichiarati obsoleti.
Apple Watch Series 4 obsoleto!
- Apple Watch Series 4 in alluminio e acciaio inossidabile.
Tutti i modelli in alluminio ed acciaio inossidabile da 40 mm e 44 mm della “Series 4” sono ora considerati vintage in tutto il mondo. I modelli della “Series 4” sono stati lanciati nel 2018, inaugurando un nuovo importante design con una cassa più sottile ed un display più grande del 30% rispetto ai modelli precedentemente presentati.
Apple definisce prodotti vintage ed obsoleti tutti quei prodotti fabbricati più di 5/6/7 anni fa, e quindi non effettua più riparazioni parziali o complete, né da assistenza per eventuali svariate problematiche da risolvere all’interno di un Apple Store.
In termini di funzionamento però, Apple garantisce eventuali patch di sicurezza nel tempo, qualora ce ne fosse bisogno, ed il completo funzionamento di ogni singola parte del software, fino più o meno a compimento del 10° anno di età.
Insomma, è ora di cambiare prodotto ed aggiornarsi? Mi sa proprio di si!
MacBook Air 2025: Novità in arrivo
I nuovi modelli di MacBook Air dovrebbero essere dotati prima di tutto del chip M4, già rilasciato da Apple su altri prodotti, che ha una CPU a 10 core ed una GPU a 10 core.
Apple ha già aggiornato i suoi MacBook Pro, iMac e Mac mini con il chip M4, proprio alcuni mesi fa. I risultati di Geekbench 6 hanno mostrato che il chip M4 è fino al 25% più veloce del chip M3 in termini di prestazioni della CPU multi-core, mentre i miglioramenti dell’efficienza energetica del chip dovrebbero contribuire a far sì che anche i nuovi MacBook Air 2025 ottengano una maggiore durata della batteria giornaliera.
Apple ha recentemente aumentato la RAM minima inclusa su tutti i modelli di MacBook Air, passando da 8 GB a 16 GB, quindi ci aspettiamo una ovvia continuazione dei 16 GB di RAM per le configurazioni di base.
Inoltre, si parla anche di una probabile fotocamera aggiornata da 12 megapixel con supporto per lo Center Stage, una funzione che ti mantiene automaticamente centrato durante la chiamata video mentre ti muovi. La fotocamera probabilmente supporterà anche il Desk View, che mostra una vista dall’alto della scrivania.
Dovrebbero esserci anche ben tre porte Thunderbolt 4, rispetto alle attuali sole due Thunderbolt 3 nei modelli in vendita, ma anche il supporto alla connessione di due display esterni, anche quando il coperchio è aperto, e forse vedremo il primo schermo a nanotexture anche sugli Air, che crea un rivestimento speciale che disperde meglio la luce, in modo da ridurre ulteriormente il bagliore sullo schermo.
[fonte]