iPhone 17 Air: Ecco le 10 nuove funzionalità in arrivo nel 2025

Apple si prepara all’arrivo del futuro iPhone 17 Air, di cui sappiamo già ben 10 novità in arrivo solo a settembre 2025.

iPhone 17 air, iPhone 17 air novità, iPhone 17 air news, iPhone 17, data uscita iPhone 17 air, prezzo iPhone 17 air

Mentre il cosiddetto iPhone 17 Air non dovrebbe essere lanciato fino al mese di settembre 2025, ci sono già molti rumors trapelati sul dispositivo “ultrasottile” di Apple.

Nel complesso, iPhone 17 Air si preannuncia come una “sottometta”. Grazie alla sua estrema sottigliezza prevista, il dispositivo dovrebbe avere alcune specifiche limitate rispetto ai modelli iPhone 17 Pro, tra cui solo una singola fotocamera posteriore, un solo altoparlante, nessuno slot per schede SIM in tutto il mondo ed un chip A19 invece del più potente chip A19 Pro. Ma questo non lo fermerà da essere lo smartphone Apple più sottile mai creato, sostituendo di netto l’intera gamma dei modelli “Plus”.

10 novità in arrivo su iPhone 17 Air

Il modello di iPhone più sottile di sempre, con uno spessore di 5,5 mm nel suo punto più sottile.

Display OLED da 6,6 pollici con Face ID e Dynamic Island.

Supporto al ProMotion per una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz.

Chip A19, con maggiori prestazioni.

8 GB di RAM per il supporto ad Apple Intelligence.

Una singola fotocamera posteriore da 48 megapixel.

Una fotocamera frontale da 24 megapixel.

Un singolo altoparlante nella capsula auricolare e nessun altoparlante inferiore.

Solo slot virtuale per le eSIM e nessun slot fisico per le vecchie schede SIM.

Modem 5G interamente progettato da Apple.

Maggiori informazioni

Design più sottile

Secondo The Information, il nuovissimo modello di iPhone 17 avrà un design “significativamente più sottile”, con un telaio in alluminio, piuttosto che un involucro in titanio come i modelli Pro di Apple.

Dynamic Island ridotta

L’agenzia di stampa afferma anche che il dispositivo presenterà una Dynamic Island più stretta, potenzialmente a causa dell’adozione di un sistema Face ID più compatto all’interno. Con il nome in codice D23, la riprogettazione del dispositivo è stata descritta come un importante equivalente del famoso iPhone X, dismesso di recente dall’azienda.

Display più piccolo

I primi dettagli sulle dimensioni del display del dispositivo sono arrivati per gentile concessione dell’analista di Haitong International Securities, ovvero Jeff Pu, che ha confermato che sarebbe stato da 6,6 pollici. Tuttavia, secondo l’analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC) Ross Young, sarà dotato di un display da 6,55 pollici, per la precisione. Per fare un confronto, l’attuale iPhone 15 Plus ha un display da 6,7 pollici.

Fotocamere riposizionate

Le informazioni affermano che iPhone 17 Slim avrà delle fotocamere in luoghi che non abbiamo mai visto prima su un iPhone. Secondo un rapporto di maggio, le fotocamere posteriori potrebbero essere spostate al “centro superiore” del dispositivo.

Rivestimento antiriflesso

Tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di un display antiriflesso più resistente ai graffi, rispetto allo scudo in ceramica di Apple che si trova sui modelli di iPhone 15, secondo il leaker cinese di Weibo Instant Digital. Si dice che il vetro esterno abbia uno “strato antiriflesso super duro”, che è “più resistente ai graffi”.

Tecnologia ProMotion

Secondo il The Elec, tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di display OLED con tecnologia backplane a bassa potenza, portando finalmente il ProMotion a 120Hz anche sui modelli di iPhone non Pro, per la prima volta.

Fotocamera Selfie Migliorata

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’intera gamma sarà dotata di una fotocamera frontale da 24 megapixel, con un obiettivo formato da ben sei elementi. Gli attuali iPhone 14 ed iPhone 15 sono dotati di una fotocamera frontale da 12 megapixel con cinque elementi di obiettivo in plastica e la gamma di iPhone 16 di quest’anno dovrebbe presentare lo stesso hardware.

Aggiornamenti interni

L’analista di Haitong Jeff Pu afferma che l’questo modello sarà dotato di 8 GB di RAM, rispetto agli attuali 6 GB di RAM del modello iPhone 15 Plus.

[fonte]