iPhone 17 Pro: Ecco il nuovo design “fotocamera a barra”

Apple avrebbe deciso il nuovo design per iPhone 17 Pro e 17 Pro Max, in arrivo per tutti, a settembre 2025.

iPhone 17 pro, iPhone 17, iPhone 17 novità, iPhone 17 pro novità, iPhone 17 news, iPhone 17 prezzo

Il nuovo iPhone 17 Pro sarà dotato di tre fotocamere posteriori disposte in un familiare layout triangolare, ma le fotocamere saranno ospitate in una nuovissima barra della fotocamera rettangolare con angoli arrotondati, secondo il noto leaker Jon Prosser, che ha già presentemente spoilerato il nuovo design su iOS 19.

iPhone 17 Pro: nuovo design sul retro

Il noto leaker Jon Prosser ha pubblicato un video dove mostra il presunto nuovo design che vedremo quest’anno, solo sui modello “Pro”. In particolare, parla di una barra della fotocamera considerevolmente più grande di quanto abbiano già mostrato altre fonti fino ad oggi. Gli obiettivi della fotocamera sono posizionati sul lato sinistro della barra, mentre un flash LED, un microfono posteriore e lo scanner LiDAR sono allineati verticalmente sul lato destro.

Prosser ha detto che iPhone 17 Pro presenta una finitura bicolore, con la barra della fotocamera che sembra essere più scura del resto del guscio posteriore. Non è però chiaro se questo presunto cambiamento di design abbia qualche vantaggio o se sia puramente per l’estetica ed il rinnovamento dopo tanti anni.

Nuova fotocamera per gli iPhone 17 Pro

Un leaker con un buon track record parla dei miglioramenti che avranno le fotocamere dei nuovi iPhone 17 Pro e Pro Max, in questo 2025. Per prima cosa, la fotocamera frontale da 12 Megapixel negli attuali iPhone sarà aggiornata e raddoppiata a ben 24 Megapixel, su tutta la gamma dei nuovi iPhone 2025. Mentre, per la prima volta, tutte e tre le fotocamere posteriori del modello iPhone 17 Pro Max avranno sensori da 48 Megapixel.

Il tutto era già stato confermato dal noto analista Ming-Chi Kuo, che citava le sue classiche fonti della catena di approvvigionamento. In particolare, la fotocamera frontale di tutti i modelli di iPhone 17 sarà aggiornata ad un obiettivo da 24MP/6P (rispetto all’obiettivo 12MP/5P dell’iPhone 15 e 16), il che migliorerà significativamente la qualità dell’immagine.

Il riferimento ad una lente “6P” invece di 5P si riferisce al numero di elementi presenti all’interni dell’obiettivo. A parità di condizioni, più elementi creano un obiettivo con meno distorsioni e quindi una qualità più ottimale.

Altre novità in arrivo

Il famoso analista Jeff Pu ha già delineato le sue aspettative per i dispositivi Apple del 2025. In particolare, all’interno di una nota di ricerca condivisa con la banca d’investimento Haitong International questa settimana, Pu ha ribadito la sua precedente affermazione secondo cui sia iPhone 17 Pro 17 Pro Max saranno dotati di una fotocamera posteriore da 48 megapixel per il Teleobiettivo e di una fotocamera frontale da 24 megapixel. Per confronto, attualmente, sia il teleobiettivo che la fotocamera frontale scattano a 12 megapixel sui modelli di iPhone 16 Pro.

Si aspetta inoltre che entrambi i modelli 17 Pro siano dotati di 12 GB di RAM, rispetto agli 8 GB dei modelli iPhone 16 Pro. Questo aumento della memoria contribuirebbe a migliorare le prestazioni di Apple Intelligence e del multitasking.

L’analista continua a credere che il 17 Pro Max sarà caratterizzato da una “Dynamic Island più ristretta”, a causa del fatto che il dispositivo adotta un sistema interno più piccolo per il Face ID. Questa sarebbe la prima riduzione delle dimensioni per la Dynamic Island da quando ha debuttato sugli iPhone 14 Pro ed iPhone 14 Pro Max nel 2022.

[fonte]

Scopri maggiori info sulla nostra app iAppZein, e sfrutta lo sconto Netflix in collaborazione con AppleZein.net.