iPhone Fold: Apple ha risolto il problema della “piega display”

Apple avrebbe trovato la soluzione alla piega del display e rilascerà nel 2026 il primo iPhone Fold della storia, secondo le ultime info.

iphone fold, novità iphone pieghevole, news iphone fold

Apple sta facendo notevoli progressi sul suo iPhone Fold pieghevole a lungo vociferato, con un nuovo rapporto che suggerisce come l’azienda abbia raggiunto un’importante svolta ingegneristica, eliminando efficacemente la piega dello schermo che affligge gli attuali dispositivi pieghevoli come i Samsung Galaxy Fold.

iPhone Fold davvero in arrivo?

Secondo la pubblicazione coreana ETNews, Apple sta finalizzando i suoi fornitori di componenti per il primo iPhone pieghevole, con un processo di selezione che dovrebbe essere completato entro aprile. La cronologia suggerisce che Apple si sta lentamente avvicinando alla produzione ufficiale, che sarà ampliata su larga scala nella seconda metà di quest’anno.

“Apple ha deciso di eliminare la piega a tutti i costi, indipendentemente dal prezzo, per differenziare il suo smartphone pieghevole dai modelli esistenti”, ha riferito un insider del settore alla ETNews. “Si ritiene che sia stata sviluppata una nuova proprietà materiale per far sparire per sempre la piega”.

Questa problematica del display è stata una delle maggiori sfide per la tecnologia pieghevole. I dispositivi di Samsung, Huawei ed altri produttori hanno tutti cercato, senza successo, di renderla invisibile. L’apparente soluzione di Apple potrebbe dare all’azienda un importante vantaggio competitivo, essendo la prima ad aver creato tale materiale innovativo.

Secondo quanto riferito, la Samsung Display sarà il fornitore esclusivo dei pannelli OLED per il dispositivo pieghevole di Apple. L’azienda coreana ha sviluppato il display specificamente per Apple dall’anno scorso, utilizzando la sua esperienza come primo produttore a creare in serie schermi OLED pieghevoli.

Caratteristiche tecniche

L’iPhone Fold dovrebbe presentare un design pieghevole simile ad un libro, con un vetro ultrasottile (UTG) che copre il display. Nel frattempo, Amphenol, con sede negli Stati Uniti, che in precedenza ha fornito cerniere per i modelli MacBook Pro, è il designato per fornire il meccanismo di cerniera innovativa.

Sulla base della tipica cronologia di sviluppo del prodotto di Apple, ETNews riferisce che il lancio di questo prodotto dovrebbe essere previsto per la seconda metà del 2026. Durante il fine settimana, il famoso giornalista Mark Gurman di Bloomberg News ha riferito che Apple è “concentrata sul completamento dello sviluppo del suo primo dispositivo pieghevole per il 2026”. Rapporti precedenti degli analisti Ming-Chi Kuo e Jeff Pu, così come pubblicazioni come il The Information ed il The Wall Street Journal, hanno tutti indicato una versione in uscita per la fine del 2026 o dell’inizio del 2027.

Recenti voci dal leaker cinese Digital Chat Station suggeriscono che il dispositivo potrebbe presentare un display esterno da 5,49 pollici ed uno schermo interno da 7,74 pollici quando aperto, e si dice che entrambi abbiano “un design senza precedenti”. Secondo quanto riferito, il display esterno è più corto e più largo del nuovo Find N5 di Oppo, che è stato lanciato a livello globale la scorsa settimana.

Insomma, ci siamo davvero?

[fonte]

Scopri maggiori info sulla nostra app iAppZein, e sfrutta lo sconto Netflix in collaborazione con AppleZein.net.