Apple presenterà i nuovi MacBook Air M4 proprio questa settimana, con chip delle serie più potente e veloce dell’azienda.
Ormai ci siamo! Mancano pochi giorni alla presentazione dei nuovi MacBook Air M4, che saranno disponibili per tutti entro le prossime settimane.
MacBook Air M4 già questa settimana
Come confermano diverse fonti, Apple starebbe per presentare dei nuovi prodotti questa settimana. Il primo candidato dovrebbe essere proprio il nuovo MacBook Air 2025 con chip M4, che renderà ancor più performante la generazione più economica e sottile dei laptop Apple.
I nuovi modelli di MacBook Air dovrebbero essere dotati prima di tutto del chip M4, già rilasciato da Apple su altri prodotti, che ha una CPU a 10 core ed una GPU a 10 core.
Apple ha già aggiornato i suoi MacBook Pro, iMac e Mac mini con il chip M4, proprio alcuni mesi fa. I risultati di Geekbench 6 hanno mostrato che il chip M4 è fino al 25% più veloce del chip M3 in termini di prestazioni della CPU multi-core, mentre i miglioramenti dell’efficienza energetica del chip dovrebbero contribuire a far sì che anche i nuovi MacBook Air 2025 ottengano una maggiore durata della batteria giornaliera.
Apple ha recentemente aumentato la RAM minima inclusa su tutti i modelli di MacBook Air, passando da 8 GB a 16 GB, quindi ci aspettiamo una ovvia continuazione dei 16 GB di RAM per le configurazioni di base.
Inoltre, si parla anche di una probabile fotocamera aggiornata da 12 megapixel con supporto per lo Center Stage, una funzione che ti mantiene automaticamente centrato durante la chiamata video mentre ti muovi. La fotocamera probabilmente supporterà anche il Desk View, che mostra una vista dall’alto della scrivania.
Dovrebbero esserci anche ben tre porte Thunderbolt 4, rispetto alle attuali sole due Thunderbolt 3 nei modelli in vendita, ma anche il supporto alla connessione di due display esterni, anche quando il coperchio è aperto, e forse vedremo il primo schermo a nanotexture anche sugli Air, che crea un rivestimento speciale che disperde meglio la luce, in modo da ridurre ulteriormente il bagliore sullo schermo.
Quando arriveranno per tutti?
Secondo le ultime informazioni, arriveranno questa settimana, fra il 3 ed il 5 marzo 2025, ore 16:00 italiane.
Apple Intelligence: flop di Apple su iPhone?
Nella sua ultima edizione della newsletter Power On, il famoso giornalista Mark Gurman di Bloomberg New afferma che i dati interni di Apple indicano come l’uso nel mondo reale di Apple Intelligence è “estremamente basso”. Ciò suggerisce che l’attuale set di funzionalità non sta piacendo ai consumatori negli Stati Uniti e nelle parti del mondo d0v’è attualmente disponibile.
Sembra un flop assicurato, sia a causa dei ritardi scaglionati provocati da diversi malfunzionamenti, sia per la banalità delle funzioni stesse, dedicate chiaramente al supporto di intelligence artificiale per Apple Intelligence.
Non è un buon segno, dato che i competitor sembrano tutti molto avanti rispetto ad Apple, soprattutto a causa della mancanza di vere funzioni utili nella quotidianità.
[fonte]