Apple si prepara ad aggiungere un modem 5G e la connettività SMS via satellite, sul nuovo Apple Watch Ultra 3, in arrivo quest’anno.
Il prossimo Apple Watch Ultra 3, che verrà presentato alla fine di questo 2025, sarà dotato di una connettività satellitare e di un nuovo modem cellulare 5G, secondo il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.
Apple Watch Ultra 3: SMS via satellite e rete dati 5G
Apple ha introdotto per la prima volta la connettività satellitare per gli SMS off-grid con l’arrivo degli iPhone 14, e la funzione è stata inclusa anche nei modelli iPhone 15 e nei modelli di iPhone 16, ma finora su nessun modello di Apple Watch.
Il supporto per la messaggistica satellitare su Apple Watch Ultra consentirebbe agli utenti di inviare messaggi quando sono fuori dal raggio della loro rete dati cellulare o del Wi-Fi, in modo simile a come funziona su iPhone. Inizialmente limitato all’uso di emergenza, i messaggi satellitari sono in grado di supportare qualsiasi tipo di contatto, grazie all’arrivo di iOS 18 nel 2024.
Gurman dice che Apple mira a rendere questa funzione un punto di vendita chiave per la terza generazione di AW Ultra, prevista per settembre 2025. Posiziona inoltre il dispositivo per competere meglio con marchi come Garmin, che offrono attrezzature satellitari per ambienti remoti e accidentati.
6 novità in arrivo su Apple Watch Ultra 3
- Rilevamento dell’ipertensione;
- Display più Luminoso, con Frequenza di Aggiornamento più rapida;
- Nuovo Chip più potente;
- Connettività satellitare;
- Connettività 5G;
- Fondo riprogettato per una ricarica più veloce.
Rilevamento dell’ipertensione
Il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News afferma che il monitoraggio della pressione sanguigna dovrebbe essere la prossima grande funzione sanitaria disponibile su tutti gli Apple Watch top, arrivando prima sulla versione “Ultra 3”.
La caratteristica presunta non fornirebbe misurazioni esatte della pressione sanguigna sistolica e diastolica, monitorando invece se la pressione sanguigna di un utente è in aumento ed inviando un avviso se viene rilevata ipertensione insolita o problematica. Dopo aver ricevuto un avviso, l’utente di Apple Watch dovrebbe poi fornire le informazioni ad un medico per ulteriori test.
Display migliorato
Apple Watch Series 10 ha ottenuto un display Retina LTPO3 OLED always-on, mentre l’attuale Ultra è dotato della tecnologia LTPO2. Ci aspettiamo quindi la tecnologia LTPO3, che fornisce una frequenza di aggiornamento più veloce in modalità sempre attiva.
Nuovo Chip più potente
Dopo due anni senza un aggiornamento, sembra altamente probabile che questo nuovo smartwatch sia dotato di un nuovo chip più veloce e potente.
Connettività satellitare
L’anno scorso, sempre Mark Gurman ha riferito che Apple Watch Ultra 3 otterrà la connettività satellitare, una caratteristica attualmente esclusiva di tutti gli ultimi modelli di iPhone, consentendo messaggi e chiamate di emergenza, laddove non prende il segnale del nostro operatore.
Connettività 5G
Secondo Gurman e Wayne Ma del The Information, Apple prevede di eliminare il modem Qualcomm utilizzato sulle prime versioni di Apple Watch Ultra, utilizzando per la prima volta il modem C1 personalizzato da Apple.
Fondo riprogettato per una ricarica più veloce
L’Apple Watch Series 10 ha introdotto un retro in metallo completamente riprogettato, con all’interno una bobina di ricarica più grande ed un’antenna integrata, che arriverà anche su questo modello, permettendo una ricarica super rapida.
Data uscita
Ovviamente, come ogni anno, i nuovi Apple Watch verranno lanciati tra settembre ed ottobre, durante un nuovo Apple Event dedicato.
Insomma, attendiamo questo nuovo prodotto Apple!
[fonte]