iPhone 17 Pro: nuova registrazione video in 8K

Sembra che Apple stia testando delle nuove fotocamere per la registrazione video in 8K, destinate ai prossimi iPhone 17 Pro e 17 Pro Max.

iphone 17 pro, iphone 17 pro novità, iphone 17 pro news, video 8k iphone 17, iphone 17, data iphone 17, prezzo iphone 17

I prossimi modelli di iPhone 17 Pro dovrebbero essere in grado di registrare video in qualità 8K, rispetto all’attuale risoluzione massima di acquisizione in 4K della serie iPhone 16, come conferma un noto leaker cinese.

iPhone 17 Pro con video 8K

Il noto leaker Fixed Focus Digital su Weibo ha riferito che i nuovi modelli “Pro” degli iPhone 17 saranno dotati di una registrazione video in 8K.

Lo scorso settembre, un rapporto ha affermato che Apple avrebbe testato la registrazione video 8K sui modelli di iPhone 16 Pro. Tuttavia, la funzionalità non è mai stata abilitata, probabilmente a causa delle limitazioni hardware nell’attuale configurazione della fotocamera a triplo obiettivo o per colpa di Apple Intelligence.

L’attuale iPhone 16 Pro dispone di fotocamere Fusion da 48 megapixel ed Ultra Wide, mentre la fotocamera del teleobiettivo è da 12 megapixel. Poiché un’immagine 8K è di circa 33 megapixel, le fotocamere Fusion ed Ultra Wide sono teoricamente in grado di registrare video 8K, ma la fotocamera Teleobiettivo no.

Lo stesso rapporto ha suggerito che, data la presunta fotocamera teleobiettivo da 48 megapixel in arrivo sugli iPhone 17 Pro, la registrazione video 8K potrebbe invece debuttare su questi dispositivi.

Diversi smartphone rivali offrono attualmente funzionalità di registrazione video 8K, come il Samsung Galaxy S25 Ultra ed il Google Pixel 9 Pro (tramite upscaling AI). Anche se la registrazione video 8K non è ampiamente utilizzata dai creatori di contenuti in questo momento, ci sono ancora casi d’uso per essa. Ad esempio, registrare in formato 8K consentirebbe ai videomaker di registrare utilizzando la fotocamera Ultra Wide e quindi ritagliare il 50% dell’immagine, per raggiungere comunque la risoluzione 4K, quindi, senza perdita di qualità evidente.

Data presentazione

Ovviamente, come ogni anno, Apple presenterà la nuova gamma di iPhone a settembre 2025, tramite un nuovo Apple Event dedicato.

Novità in arrivo sui 17 Pro e 17 Pro Max

  1. Nuovo design sul retro con barra ampia;
  2. Dynamic Island ristretta e migliorata;
  3. Nuovo design termico interno;
  4. Tripla fotocamera con sensori da 48 megapixel;
  5. 12 GB di RAM per il supporto a nuove funzioni Apple Intelligence;
  6. Chip A19 Pro, con maggiori prestazioni;
  7. Nuovo raffreddamento interno a camera di vapore;
  8. Batteria più grande;
  9. Maggiore spessore;
  10. Prezzo invariato negli Stati Uniti, forse non in Italia (Causa dazi imposti da Trump).

Novità in arrivo su 17 Air

  1. Nuovo design sul retro con barra allungata;
  2. Nuovo design termico interno;
  3. Il modello di iPhone più sottile di sempre, con uno spessore di 5,5 mm nel suo punto più sottile;
  4. Display OLED da 6,6 pollici con Face ID e Dynamic Island;
  5. Supporto al ProMotion per una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz;
  6. Chip A19, con maggiori prestazioni;
  7. 8 GB di RAM per il supporto ad Apple Intelligence;
  8. Una singola fotocamera posteriore da 48 megapixel;
  9. Una fotocamera frontale da 24 megapixel;
  10. Un singolo altoparlante nella capsula auricolare e nessun altoparlante inferiore;
  11. Solo slot virtuale per le eSIM e nessun slot fisico per le vecchie schede SIM;
  12. Modem 5G interamente progettato da Apple;
  13. Prezzo identico ed invariato rispetto ai modelli iPhone “Plus” negli Stati Uniti, forse non in Italia (Causa dazi imposti da Trump).

[fonte]

Scopri maggiori info sulla nostra app iAppZein, o sul nostro canale Telegram di News e sfrutta lo sconto Netflix in collaborazione con AppleZein.net.