Apple starebbe per rimuovere ben e modelli di iPhone dalla compatibilità con il nuovo iOS 19, che verrà presentato il 9 giugno al WWDC 25.
Secondo quanto riferito, Apple avrebbe deciso di rimuovere alcuni modelli di iPhone dalle compatibilità con l’atteso iOS 19, destinano a rinnovarsi del tutto.
iPhone rimossi dalla compatibilità
- iPhone XS Max;
- iPhone XS;
- iPhone XR.
iOS 19: nuove compatibilità con iPhone
- Futuri iPhone 17;
- iPhone 16e;
- iPhone 16;
- iPhone 16 Plus;
- iPhone 16 Pro;
- iPhone 16 Pro Max;
- iPhone 15;
- iPhone 15 Plus;
- iPhone 15 Pro;
- iPhone 15 Pro Max;
- iPhone 14;
- iPhone 14 Plus:
- iPhone 14 Pro;
- iPhone 14 Pro Max;
- iPhone 13;
- iPhone 13 mini;
- iPhone 13 Pro;
- iPhone 13 Pro Max;
- iPhone 12;
- iPhone 12 mini;
- iPhone 12 Pro;
- iPhone 12 Pro Max;
- iPhone 11;
- iPhone 11 Pro;
- iPhone 11 Pro Max;
- iPhone SE (2a generazione o versioni successive).
Data presentazione
Ovviamente, come ogni anno, Apple presenterà il nuovo aggiornamento iOS 19 a giugno 2025, durante il WWDC 25, insieme a watchOS 12, macOS 16 e molto altro.
iOS 19: Info su come vedere l’evento WWDC 25
Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video su live.applezein.net, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali).
Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.
Vi ricordo che il tutto comincerà il 9 giugno 2025 dalle ore 18:00 italiane.
iOS 19: maggiori info sul design
Nella sua newsletter di Power On di qualche giorno fa, il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News ha ribadito che iOS 19 avrà un design simile a visionOS, con interfacce più trasparenti.
Le nuove interfacce adotteranno i principi di progettazione introdotti direttamente con visionOS, il software per il primo visore di Apple, ovvero Apple Vision Pro. Ciò include una maggiore trasparenza totale in impostazioni, pagine e schermate, ma anche nuovi tipi di finestre e pulsanti, garantendo una coerenza di design fra tutta la gamma di prodotti in vendita.
Non è ancora chiaro se le icone siano o meno tonde, proprio come visionOS, ma sicuramente vedremo una trasparenza sotto di esse, questo è sicuro!
Ovviamente, tutti questi cambiamenti nel design arriveranno anche su iPadOS 19 e macOS 16, secondo Gurman.
Insomma, prepariamoci a vedere un completo rinnovamento dei nostri dispositivi.
[fonte]