watchOS 12: nuovo design ed Apple Intelligence per Apple Watch

Apple si prepara a presentare un nuovo design anche su watchOS 12 e tutti gli Apple Watch compatibili, insieme ad Apple Intelligence.

watchos 12, watchos 12 novità, watchos 12 news, watchos 12 nuovo design, watchos 12 data uscita, watchos 12 apple watch

La prossima versione di watchOS 12 porterà una riprogettazione simile a visionOS, ma direttamente sui nostri Apple Watch, proprio come le novità design previste anche in iOS 19 e macOS 16, come afferma il famoso sito israeliano The Verifier.

watchOS 12 totalmente rinnovato?

watchOS alla fine avrà “elementi” di visionOS, tra cui un aspetto più audace, leggermente trasparente e con un’estetica fluttuante. Secondo quanto riferito, pulsanti, menu, icone ed altri elementi dell’interfaccia utente saranno aggiornati, con Apple “che sta lavorando su diverse idee” per la schermata iniziale totalmente rinnovata.

Il sito afferma anche che Apple sta lavorando sulle funzionalità di Apple Intelligence anche per Apple TV ed Apple Watch Ultra. ad esempio, Apple Watch Ultra 3 avrà un nuovo chip esclusivo che gli consentirà di eseguire tutte le operazioni giornaliere per Apple Intelligence.

Il sito dice che le funzionalità di Apple Intelligence su Apple Watch includeranno riepiloghi delle notifiche, la possibilità di creare Genmoji ed una “nuova Siri AI”, che comprende il comportamento dell’utente e raccoglie informazioni da “attività sportiva, monitoraggio medico, monitoraggio del sonno, attività della frequenza cardiaca e molto altro ancora.

L’unica cosa che ci tengo a precisare, personalmente, è che la fonte specifica di non sapere se arriverà tutto quest’anno, o direttamente il prossimo.

Insomma, arriva davvero?

6 novità in arrivo su Apple Watch Ultra 3

  1. Rilevamento dell’ipertensione;
  2. Display più Luminoso, con Frequenza di Aggiornamento più rapida;
  3. Nuovo Chip più potente;
  4. Connettività satellitare;
  5. Connettività 5G;
  6. Fondo riprogettato per una ricarica più veloce.

Rilevamento dell’ipertensione

Il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News afferma che il monitoraggio della pressione sanguigna dovrebbe essere la prossima grande funzione sanitaria disponibile su tutti gli Apple Watch top, arrivando prima sulla versione “Ultra 3”.

La caratteristica presunta non fornirebbe misurazioni esatte della pressione sanguigna sistolica e diastolica, monitorando invece se la pressione sanguigna di un utente è in aumento ed inviando un avviso se viene rilevata ipertensione insolita o problematica. Dopo aver ricevuto un avviso, l’utente di Apple Watch dovrebbe poi fornire le informazioni ad un medico per ulteriori test.

Display migliorato

Apple Watch Series 10 ha ottenuto un display Retina LTPO3 OLED always-on, mentre l’attuale Ultra è dotato della tecnologia LTPO2. Ci aspettiamo quindi la tecnologia LTPO3, che fornisce una frequenza di aggiornamento più veloce in modalità sempre attiva.

Nuovo Chip più potente

Dopo due anni senza un aggiornamento, sembra altamente probabile che questo nuovo smartwatch sia dotato di un nuovo chip più veloce e potente.

Connettività satellitare

L’anno scorso, sempre Mark Gurman ha riferito che Apple Watch Ultra 3 otterrà la connettività satellitare, una caratteristica attualmente esclusiva di tutti gli ultimi modelli di iPhone, consentendo messaggi e chiamate di emergenza, laddove non prende il segnale del nostro operatore.

Connettività 5G

Secondo Gurman e Wayne Ma del The Information, Apple prevede di eliminare il modem Qualcomm utilizzato sulle prime versioni di Apple Watch Ultra, utilizzando per la prima volta il modem C1 personalizzato da Apple.

Fondo riprogettato per una ricarica più veloce

L’Apple Watch Series 10 ha introdotto un retro in metallo completamente riprogettato, con all’interno una bobina di ricarica più grande ed un’antenna integrata, che arriverà anche su questo modello, permettendo una ricarica super rapida.

[fonte]