Sembra che ChatGPT possa essere usato per conoscere la posizione di tutti, tramite il caricamento di foto di luoghi o eventi.
In settimana, OpenAI ha svelato o3 e o4-mini, ovvero i suoi ultimi modelli di intelligenza artificiale, già disponibili su ChatGPT per gli utenti a pagamento ed in ogni piattaforma, ma oggi vi parlo di un qualcosa di assurdo…
ChatGPT usato per localizzare foto e persone
A distanza di qualche ora, molte persone stanno sfruttando le capacità visive del chatbot per localizzare le foto caricate online, ossia, capire dove sono state scattate e quindi localizzare le persone. Si parla di un potenziale rischio per la privacy di tutto il mondo.
“Abbiamo lavorato per addestrare i nostri modelli a rifiutare le richieste di informazioni private o sensibili” ha spiegato OpenAI al sito Techcrunch, aggiungendo misure di sicurezza volte ad impedire al modello di identificare individui. Monitoriamo attivamente ciò che accade ed adottiamo misure contro gli abusi delle nostre politiche di utilizzo sulla privacy”.
La principale novità di o3 e o4-mini è infatti l’opportunità di “pensare con le immagini”. Entrambi possono analizzare i dettagli in una foto caricata nella casella di conversazione, anche se di bassa qualità , per dedurre ragionamenti complessi e, a quanto pare, anche le coordinate geografiche del luogo rappresentato. L’analisi delle immagini, unita alla capacità di ricerca web, fa di ChatGPT uno strumento di localizzazione, come dimostrato dalle decine di prove che gli utenti del social X stanno postando. In particolare, sarebbe il modello o3 quello più efficace nel dedurre città , punti di riferimento e persino ristoranti e bar, da piccoli indizi visivi.
Stando ad alcuni test eseguiti dagli utilizzatori, ChatGPT non si baserebbe, per le sue risposte, sui metadati che spesso sono presenti nel file di una singola foto. “Ho cancellato i dati ‘exif’ circa la posizione dall’immagine e ho disabilitato la memoria dell’app” si legge su X. “Insomma, non c’erano indizi visivi evidenti e l’IA mi ha comunque risposto in maniera corretta, al 100%”.
Certamente inquietante…
SUPER SCONTO CHATGPT
La nuova versione GPT-4.1
GPT-4.1 include importanti miglioramenti nella codifica, nel seguire le istruzioni ed in contesti più lunghi, secondo OpenAI. I modelli superano GPT-4o e GPT-4o mini in tutte le attività , in particolare le attività di codifica. I nuovi modelli supportano fino ad un milione di token di contesto e possono essere utilizzati per una migliore comprensione del contesto più lungo.
Su SWE-bench Verified, GPT-4.1 ha mostrato un miglioramento del 21,4%, rispetto a GPT-4o, in particolare per la codifica ed un miglioramento del 26,6% rispetto a GPT-4.5. Il mini GPT-4.1 ridotto corrisponde o supera GPT-4o, con una latenza ridotta ed un costo inferiore dell’83%. GPT-4.1 nano è il modello più veloce ed economico di OpenAI, ideale per la classificazione, il completamento automatico ed attività simili.
OpenAI afferma che molti dei miglioramenti in GPT-4.1 sono già stati incorporati nella versione ChatGPT di GPT-4o, con più funzionalità da aggiungere in futuro. Tutti i modelli GPT-4.1 hanno una data limite di giugno 2024, il che significa che sono aggiornati sugli eventi che hanno avuto luogo prima di allora.
[fonte]