Gli Apple Glass sembrano realtà! I primi prototipi sono in lavorazione, per gli occhiali AI ed AR di Apple, che vedremo nei prossimi anni.
Ne avevamo già parlato nell’ottobre 2024, ma anche oggi si torna sugli Apple Glass, ovvero i primi occhiali AR e AI di Apple, attualmente in fase di test, secondo un rapporto.
Gli Apple Glass si faranno!
Secondo l’ultima edizione della newsletter Power On del famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News, Apple sta continuando a sviluppare il proprio paio di occhiali intelligenti, che momentaneamente le fonti chiamano “Apple Glass”. Il prodotto, che attualmente però ha nome in codice interno N50, infonderà alcuni degli sviluppi IA aziendale in un paio di occhiali super leggeri e compatti.
Non è un segreto che il vero obiettivo finale di Apple sia quello di sviluppare degli occhiali per realtà aumentata, diventando leader del settore se creati sulla base di Apple Vision Pro. Tuttavia, siamo almeno a pochi anni da ciò che è realmente fattibile per un prodotto tale e di consumo.
“Questo dispositivo non è ancora pronto, ma l’idea è quella di trasformare gli occhiali in un dispositivo pienamente compatibile con Apple Intelligence. Il prodotto analizzerà l’ambiente circostante e darà ogni informazione a chi lo indossa, e non sarà solo realtà aumentata”, dice Gurman.
In passato, Gurman ha detto che Apple potrebbe non voler consentire agli occhiali di scattare foto a causa di eventuali problemi legati alla privacy, ma qui si parla di una scansione interna, senza la possibilità di far visionare il contenuto delle immagini all’utente, che verrà poi elaborato per fornire maggiori informazioni su paesaggi, persone, strutture, monumenti, città, strade ecc.
Phone 20° anniversario da “wow”
Apple probabilmente produrrà i suoi modelli di iPhone 20 per il 20° anniversario in Cina, nonostante gli sforzi per spostare la produzione in India, secondo il famoso giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.
Nel 2027, Apple sta pianificando un “grande shake-up” per la gamma iPhone, in modo da celebrare due decenni dal lancio del modello originale. I rapporti precedenti di Gurman indicano che l’azienda introdurrà un iPhone pieghevole insieme ad un nuovo modello di iPhone Pro “audace”, che fa un maggiore uso del vetro nel suo design complessivo.
Scrivendo nella sua ultima newsletter Power On di oggi, Gurman afferma che i nuovi modelli sono “straordinariamente complessi” e coinvolgeranno “nuove parti e tecniche di produzione”, che sono meglio supportate dagli hub di produzione affermati di Apple in Cina. Le strutture hanno l’esperienza e l’infrastruttura necessarie per le sfide ingegneristiche avanzate che i modelli dell’anniversario probabilmente presenteranno.
Tuttavia, spostare la produzione dei modelli del 20° anniversario in India sembra molto improbabile. Come sottolinea Gurman, Apple non ha mai lanciato un nuovo importante design di prodotto al di fuori della Cina, durante il suo primo ciclo, e ci sono poche indicazioni su come cambierà a breve termine il tutto.
[fonte]