Con FitPlot puoi posizionare, ridimensionare, ruotare, duplicare ecc., velocemente ed in maniera precisa, immagini e documenti di ogni tipo, direttamente nel foglio su cui andrai a stampare.
Come detto possiamo utilizzare file come tif, jpg, png, gif, psd, pdf, eps. Oltre ad accettare le immagini di tipo comune, FitPlot permette l’inserimento tramite drag and drop o copia / incolla direttamente nel foglio di stampa e ad esempio puoi effettuare il drag e drop di immagini da un browser, oppure il copia e incolla di testo + grafica da un programma grafico. Veloce e pratica, ma allo stesso tempo precisa, perché consente da subito di raggiungere risultati molto buoni.
Ecco i tool presenti che offre l’applicazione:
- Compattamento delle immagini: puoi sfruttare al meglio la carta a disposizione con le funzioni di compatimento (in un foglio di larghezza determinata e lunghezza variabile [rotolo] o in uno o più fogli di dimensione fissa).
- Sovrapposizione di PDF / immagini: fruttando la trasparenza al bianco, caratteristica dei PDF, si possono sovrapporre, ad esempio, un foglio di carta intestata (con logo) con il testo di una lettera (in PDF) ed esportare su file PDF pronto per l’invio per e-mail.
- Imposizione: a partire da un pdf multipagina, è possibile disporre le pagine sul foglio di stampa in modo che, dopo piega e taglio delle stampe, otteniamo un opuscolo perfettamente impaginato.
- Creare poster di qualsiasi dimensione componendo i vari pezzi stampati su fogli singoli, tenendo sotto controllo margini di stampa e sovrapposizioni.
- Ridimensionamento in scala di disegni tecnici: puoi convertire un disegno da una scala all’altra in maniera semplice. Puoi persino determinare (e reimpostare) la scala di un disegno conoscendone solo una dimensione.
FitPlot richiede Mac OS X 10.6.6 o versione successiva.
FitPlot è disponibile sul Mac AppStore al prezzo di 14,99€ a questo link.