La società di ricerca Gartner oggi ha rilasciato i propri dati preliminari informatici riguardante le spedizioni per il primo trimestre del 2012, offrendo l’immagine di una performance di mercato nel corso del trimestre. Mentre Apple da quanto sperimentato cresceva di anno su anno di oltre il 3,8% questa volta l’azienda californiana ha battuto i primi 5 fornitori con la crescita del 6,6%, la società di Cupertino ha ancora molto margine di miglioramento dato che l’industria globale è in declino del 3,5%.
La quota di mercato di Apple negli ultimi due trimestri consecutivi è stata pari al 10,6%, passando dal 12,9% nel terzo trimestre del 2011 e 11,6% nel quarto trimestre . La debolezza delle vendite di Apple è stata attribuita principalmente al Mac a causa di una mancanza di aggiornamento hardware, in quanto la società attende il lancio del chip Intel Ivy Bridge.
Come al solito, Gartner non ha coperto la quota di mercato mondiale di Apple per i vari trimestri, in quanto la stessa Apple non si è classifica tra i primi cinque produttori a livello mondiale.
[via]