Fin dal lancio di iOS e Andoid, il mondo degli smartphone si è diviso in due diverse “fazioni” e cioè: iOS Users e Android Users. Subito sono stati creati diversi siti in cui gli utenti delle diverse fazioni si sono riuniti per condividere le esperienze comuni.
Le argomentazioni preferite dagli utenti Android, sono principalmente incentrate sul sistema chiuso di iOS che, non permetterebbe la personalizzazione del proprio dispositivo sottostando a ciò che Apple integra nei propri dispositivi.
Android è un sistema operativo aperto che offre una variegata scelta tra terminali disponibili sul mercato dato che è un OS installato su moltissimi dispositivi prodotti da molte società differenti. Grazie a questa possibilità anche le persone con un budget ridotto, possono acquistare un dispositivo con OS Android.
Il sistema aperto di Android, però a differenza di iOS, è continuamente infettato da diversi attacchi Malware che vanno ad infettare gli smartphone Android. Ultimamente, il sistema operativo di Google è stato recentemente attaccato da un trojan apparso su Google Play Store che ruba i dati personali e li invia al server di qualcuno che di sicuro non ha buone intenzioni.
iOS, invece, è installato solo sui dispositivi creati dalla Apple permettendo quindi di controllare maggiormente il sistema evitando attacchi di ogni genere. Essendo iOS un sistema operativo chiuso, però, non permette un elevata personalizzazione del dispositivo a favore però della sicurezza.
Le due diverse “fazioni” di fanboy, trovano sempre nuovi pretesti per difendere il proprio sistema operativo segnalati anche dal sito AndroidPit. Gli utenti Apple, prendono in giro gli utenti Android riferendosi al sistema operativo bucato.
Gli utenti Android, invece, prendono in giro gli utenti Apple quando si mettono in fila fuori ad un Apple Store ad ogni lancio di un nuovo prodotto indicandoli come fanatici della mela e facendo notare che il proprio dispositivo Android ha le stesse funzioni del nuovo uscito di casa Apple.
Ciò che gli utenti di entrambe le parti non hanno capito è che iOS e Android sono due sistemi operativi completamente differenti. Entrambi i sistemi operativi sono validi, e un utente, prima di acquistare un prodotto Android o iOS dovrebbe porsi alcune domande: Voglio un dispositivo sicuro al 100% che però non permette un elevata personalizzazione, oppure ho bisogno di un dispositivo personalizzabile al massimo rinunciando però alla sicurezza?
A voi l’ardua sentenza.