iPad mini: confermato il chip A5 da 32 nanometri di Samsung

Mentre iFixit era impegnata oggi a smontare il nuovissimo iPad Mini, è stata ChipWorks a dare un occhiata da vicino ai chip.

L’elemento di maggior interesse è naturalmente l’A5  System-on-a-chip di Apple presente nel dispositivo.

Non sorprende, però,  che ChipWorks abbia confermato che il mini iPad utilizza un chip prodotto da Samsung con un processo a 32 nanometri.

Queste le parole che si possono leggere dal post del sito di ChipWorks cliccando qui ,in seguito la parte cruciale del loro post:

Ricordate il passato, quando Apple ha lanciato l’A5X in pompa magna? Quando l’ A5X è stato lanciato, la Apple ha inoltre intrufolato una modifica del processo di generazione nel loro chip A5 inserendo una nuova versione a 32 nanometri all’interno del iPad2 e Apple TV3. Apple (probabile) che si comporti in questo modo perché non vogliono che la gente valuti i loro prodotti sulla base delle specifiche tecniche delle loro”materie prime” , ma sulla base dell’esperienza complessiva con il device.A causa di questo comportamento passato, ci sono state alcune speculazioni sul web come se avrebbero fatto la stessa cosa con l’ultima generazione di processori A5. Un nuovo processore per un nuovo prodotto.Magari addirittura un nuovo partner per fonderie? La risposta è no.

Tutto ciò ci fa capire che ancora Samsung è il principale fornitore di Apple per i loro System-on-a-chip utilizzati nei dispositivi che utilizzando iOS e che il nuovo a5 da 32 nanometri non è altro che un nuovo processore identico ai recenti a5.

Recenti rumors hanno sostenuto che la Apple voleva spostare la loro produzione di chip alla TSMC(Taiwan Semiconductor Manufacturing Company)ma che lo spostamento della produzione è stato lento tanto da riconfermare Samsung per la produzione dei loro chip.

[via]