Come è successo anche lo scorso anno, durante il dayone di questa mattina, i dipendenti dell’Apple Store di Roma Est hanno scioperato contro Apple.
Secondo quanto riportato da “La Repubblica”, lo sciopero è scoppiato è nella mancata concessione dei buoni pasto e la mancata ufficializzazione del ripristinto della vecchia normativa sulla retribuzione dei giorni di malattia.
La Flaica-Cub, il sindacato attivo riguardo la situazione all’interno degli Store, ha dichiarato che “la trattativa in corso – dice Giancarlo Desiderati di Flaica-Cub – non ha avuto buon esito; è scandaloso che un colosso globale sia sordo di fronte a richieste di basilare civiltà nei rapporti di produzione”. Preoccupa i lavoratori, in particolare, il fatto che «sia mancato il riconoscimento formale del ritorno alle norme precedenti sulla malattia. Si tratta evidentemente di un’arma di potenziale ricatto che l’azienda vuole tenersi nel cassetto».
Inoltre, i dipendenti si lamentano anche delle telecamere che “erano dislocate – dice Desiderati – in ogni angolo del negozio e del magazzino. Il ministero del lavoro ci ha dato ragione, ma non è arrivato l’accordo previsto tra Apple e rappresentanze sindacali entro il 30 ottobre”.
Al momento non sappiamo i provvedimenti che Apple prenderà contro questo sciopero non ci resta che attendere la risposta dei loro rappresentanti.
[via]