Ci sono tantissime discussioni che stanno alimentando il dibattito intorno al display del nuovo iPad Mini; molti utenti, esperti o presunti tali, stanno riempiendo le pagine dei social network con dissertazioni e critiche, a volte anche molto feroci, sullo schermo del mini tablet Apple. Ora tutte queste persone, devono iniziare a ricredersi
Con un numero di pixel, pari a “soli” 163 pixel per pollice, l’iPad Mini sembra avere, numeri alla mano, una risoluzione inferiore all’iPad 4; è questa certamente è una verità assoluta.
Ma com’è il display dell’iPad Mini osservato al microscopio? Ma in particolare, visto che molte persone considerano questo nuovo prodotto Apple, una versione più scarsa dell’iPad 2, come sono i due display osservati quanto più da vicino possibile?
Il blog RepairLabs ha messo sotto la precisa lente di un microscopio, tutti i display degli iPad usciti fino ad oggi; i risultati ottenuti potrebbero sorprendervi.
Mentre come era ovvio prevedere, l’iPad 2 ha dei pixel più grossi e meno definiti rispetto all’iPad 3 e 4, è l’ultimo paragone che ha sorpreso i ragazzi di RepairLabs. Anche se l’iPad Mini non ha un Retina Display (precisiamo che si tratta di un termine commerciale coniato da Apple e non di un vera parola con basi scientifiche) i suoi pixel, grazie alle dimensioni ridotte del tablet stesso, sono più piccoli rispetto a quelli dell’iPad 2, e ciò risulta in un’immagine più chiara e nitida percepita dall’occhio umano.
Anche quando comparato con l’iPad 4, il nuovo iPad Mini fa la sua bella figura; queste le parole di Curtis Taylor di RepairLabs a riguardo;
“I pixel dell’iPad 4 sono solo di 2/3 più piccoli rispetto a quelli dell’iPad Mini, questo perchè nel nuovo mini tablet Apple, viste le dimensioni ridotte, i pixel sono più compatti e densi, e questo comporta un’immagine nitida e chiara anche se il quantitativo di pixel totale è inferiore”
L’immagine che abbiamo inserito ad inizio articolo mostra quest’incredibile verità : i pixel dell’iPad Mini sono più piccoli e densi rispetto all’iPad 2. Anche questa quindi è una verità assoluta. Ora mi rivolgo a scettici e criticoni: potete negare anche queste simili evidenze?
[via]