iPad Mini, il tanto sottovalutato tablet Apple, ma dalle grandi potenzialità! Recensione finale

Quando Apple, settimane fa, presentò iPad Mini, tutti rimasero affascinati e basiti nello stesso momento.
Pur essendo un prodotto fantastico da vedere, molti lo considerano un fratello minore del normale iPad, e quindi una ruota di scorta. Vi dimostreremo oggi che, questo suddetto mini tablet di Apple, é davvero sottovalutato da tutti.

20121104-115530.jpg

Iniziamo partendo dal nostro unboxing, che potete trovare a questo link, e dal prezzo.
Al momento dell’apertura della scatola, il nuovo iPad Mini, risulta davvero stupendo alla vista: la sua finitura specchiata e i suoi lineamenti minuti, fanno si che la nostra visione di iPad cambi totalmente dalle versioni precedenti.
Per quanto in Italia ci facciano pagar care le cose, grazie alle forti tassazioni che abbiamo in vigore attualmente, iPad Mini ha un prezzo veramente ottimo. Se pensiamo che tutti gli iPad hanno avuto un successo assurdo, e che, anche con prezzi elevati, ne sono stati venduti tantissimi milioni nel mondo, avere più di 100€ e dico 100€ di sconto, su tutti i modelli, se non di più, lo trovo davvero ottimo.

20121104-120308.jpg
Detto questo passiamo a quelle piccolezze che tutti, in questi giorni, stanno cercando di criticare e smontare.
Il display:
Il primo tabù che vogliamo sfatare é il display. Le voci che stanno girando sul web sono le seguenti: “Non voglio un modello che non possiede il retina display. La risoluzione é pessima”.
Cari scettici, oggi vi dimostreremo che non é così!
Noi, come tante altre fonti di informazioni, abbiamo effettuato i dovuti test, ed i risultati dobbiamo dire che sono ottimi.
Se iPad 2 aveva 132 pixel per pollice, mentre iPad Mini ne possiede 162 per pollice. Questo fa capire che, se prima non ci lamentavamo del display di iPad 2, un display buono, con una maggiore densità pixel, e quindi una maggiore definizione, perché dobbiamo lamentarci?
In oltre se stringiamo un’immagine o un video aumenta la sua qualità perché si schiacciano i pixel, e quindi con uno schermo più piccolo, il complesso é più definito.
Vi mostriamo, in questo articolo, la densità pixel a confronto.
Il processore A5:
L’altro tabù da sfatare é il processore. Apple ha implementato lo stesso processore di iPad 2, con una differenza, l’ottimizzazione.
Con essa iPad Mini risulta velocissimo sia all’accensione, sia nell’utilizzo generale.
Volete una prova? Su questo link potrete vedere il test di accensione del nuovo iPad 4′ tablet più veloce e potente attualmente sul mercato, contro iPad Mini.
Come potete vedere iPad Mini é quasi veloce come il nuovo iPad 4. Il processore quindi é da buttare? Mi sa proprio di no!
Fotocamera:
Qui non ho bisogno di dire nulla, le immagini che riportiamo su questo link, sono meglio di qualsiasi parola!
Materiali:
In oltre i materia sono davvero ottimi, e a dimostrazione di questo vi rimandiamo al nostro articolo sul drop test, disponibile a questo link.
Esperienza d’uso:
Ma la cosa che più piace, di questo iPad Mini, é l’utilità e maneggevolezza.
Voi potrete dire, ma é solo un iPad più piccolo, e fare le cose che si fanno con un normale iPad qui risultano scomode. Ebbene possiamo davvero testimoniare, come possono farlo tutti gli utenti che lo hanno acquistato, che é un’esperienza d’uso totalmente diversa.
Il fattore “Mini” da maggiore compattezza al tatto, la portabilitá lo rende più “utile” dei precedenti iPad. Questo perché tenerlo in mano é più piacevole, confortevole e assolutamente non stancante.
Giocare poi é più semplice e comodo, perché la piccolezza e compattezza, danno più l’impressione in mano di un joypad, più facile da maneggiare e quindi da usare durante il gioco.
Ho praticamente detto tutto. Lascio a voi le considerazioni finali. Vi chiedo solo di esprimere il vostro parere solo se avete provato per qualche giorno il prodotto, perché solo così si può apprezzare, e per provare intendo non tenuto in mano dentro uno Store. ;)