I costi di produzione dell’iPad Mini ammontano a 188$. Bassi i margini di profitto per Apple

L’iPad Mini è in vendita negli Apple Store di tutto il mondo da pochi giorni, ma sembra già destinato ad avere un grandissimo successo, nonostante la carenza del display “retina” e un prezzo non così basso come molti tablet da 7″ della concorrenza. Ma quali sono i motivi che hanno spinto Apple ad impostare un prezzo base di partenza di 329€? Quanto costa a Cupertino produrre un singolo iPad Mini?

20121104-224417.jpg

Apple in seguito alla presentazione ufficiale, più volte si è trovata costretta a dover difendere la politica dei prezzi adottata per l’iPad Mini, dichiarando che i margini di profitto con questo nuovo prodotto sono di molto inferiori rispetto agli altri prodotti Apple. AllThinksD ha analizzato un report di IHS, andando a studiare il BOM (bills of material) ovvero il costo dei materiali impiegati nella produzione dell’iPad Mini modello 16 GB Wi-Fi only, e scoprendo quindi che per la produzione di questo specifico modello i costi di produzione complessivi arrivano a 188$. Vendendo questo modello a 329$, il margine di profitto è di 141$; da precisare però che nei costi di produzione non sono incluse spese extra come l’assemblaggio e la spedizione di ogni singolo iPad Mini, con i margini di profitto che sono sicuramente inferiori ai 141$. Analizzando i costi di produzione degli altri prodotti Apple, possiamo notare come l’iPhone 5, i cui costi si aggirano intorno ai 299$ per il modello da 16GB, viene però venduto a più di 600$, mentre l’iPad 3, che costa 316$, viene venduto a 499$; vi sono quindi dei margini di profitto decisamente superiori rispetto a quelli dell’iPad Mini.
Era quindi impossibile che i rumors, che volevano il prezzo del mini tablet Apple compreso tra i 199$ e i 250$, si rivelassero veri; i margini di profitto e guadagno per l’azienda di Cupertino sarebbero stati troppo risicati e ridotti.

Voi cosa ne pensate? Come giudicate i prezzi dell’iPad Mini?
Fateci sapere la vostra opinione commentando l’articolo.
[via]